Orto e giardino

I lavori dell’orto di Novembre: cosa seminare, raccogliere e potare

Un mese più impegnativo di quello che si può immaginare per i pollici verdi

I lavori dell’orto di Novembre non sono pochi, anche se fa freddo. Come avrete capito, coltivare la terra è un lavoro impegnativo che dura tutto l’anno anche quando il terreno ci sembra spoglio e grigio.

I lavori dell’orto di Novembre: cosa seminare, raccogliere e potare

Lavori dell’orto di Novembre

Tra i lavori dell’orto di Novembre ci sono diverse attività di preparazione del terreno in vista delle semine invernali.

Questa è anche la fase di progettazione del nuovo orto, con la scelta delle future divisioni delle aiuole e delle piante che si vogliono seminare.

Preparazione del terreno a Novembre

Bisogna pulire dai residui delle piante autunnali e togliere i tutori e i sostegni estivi, per poi cominciare a risistemare l’orto in vista dell’inverno e delle semine primaverili.

Tra le varie attività di preparazione c’è un dissodamento profondo del terreno, una abbondante concimazione che va fatta penetrare bene attraverso una vigorosa vangatura.

Si iniziano anche le attività di protezione dal freddo per gli ortaggi ancora in pieno campo (cardi e carciofi, cavoli e cavolfiori), con il ripristino dei tunnel freddi e l’uso del tessuto non tessuto perché le piogge e le gelate improvvise capitano più spesso ed il numero d’ortaggi che possono resistere all’aperto si riduce sempre più. 

In questo periodo ricordatevi di non annaffiare troppo spesso l’orto, perché il terreno è più umido del solito.

Cosa seminare a Novembre

Una volta terminati tutti i lavori di estirpazione e raccolta degli ortaggi estivi e drenato il terreno, siamo pronti per la semina.

Semina al coperto

Entro la fine del mese bisognerà aver terminato le semine in coltura protetta di radicchio, rucola e ravanelli, ma anche cicoria e songino, oltre al cavolo nero, il re del gelo! In semenzaio vanno bene le lattughe d’inverno.

Semina all’aperto

Si seminano in piena terra fave, piselli, cicorie, radicchio, ravanelli e spinaci: questi ultimi saranno disponibili per una raccolta invernale o primaverile, a seconda del clima locale.

Novembre è un buon momento per piantare gli spicchi d’aglio, che saranno pronti per la raccolta nella prossima estate.

Anche le cipolle possono essere piantate a Novembre per una futura raccolta.

Lo scalogno può essere seminato a Novembre: è un ortaggio dal sapore più delicato e meno pungente della cipolla e dell’aglio. Non ha bisogno di particolari cure, l’unica accortezza è evitare di piantare i bulbi per due anni consecutivi sullo stesso terreno e farlo, quindi, riposare per quattro o cinque anni. Si consiglia di piantare i bulbi a una distanza di almeno 15 cm e ad una profondità pari al doppio della loro lunghezza.

Ma ci sono anche diverse altre verdure che si possono coltivare in orto in autunno, tra cui carote, barbabietole. o le coloratissime bietole.

Cosa raccogliere a Novembre

A Novembre si raccolgono frutti ricchissimi di vitamina C.

In particolare, i kiwi si raccolgono acerbi e si aspetta che maturino in maniera graduale. Un piccolo trucco per anticipare la loro maturazione è di sistemarli accanto a mele mature. Lo stesso metodo vale anche per le banane acerbe. Provare per credere.

Pur non essendo nostrano – è originario della Cina – il kiwi si è ambientato molto bene in Italia, che attualmente è il primo paese produttore al mondo. Contiene molta vitamina C, pari a 85 mg ogni 100 g, una quantità anche superiore a quella delle arance.

Cos’altro si raccoglie a Novembre? In realtà le verdure autunnali sono parecchie.

Molte varietà di cavoli sono pronte per la raccolta in Novembre, inclusi cavolfiore, cavolo cappuccio, e broccoli.

Se avete seminato carote in estate, potrebbero essere pronte per la raccolta a Novembre (dipende sempre dalla zona e dal clima): stesso discorso per la barbabietola e soprattutto la zucca, la vera regina di Novembre.

Anche il sedano può essere raccolto durante il mese di Novembre, se le piante hanno raggiunto la giusta dimensione.

Trapianti a Novembre

Tra i lavori dell’orto di Novembre ci sono anche i trapianti: va detto che la possibilità di fare trapianti nell’orto a Novembre dipende molto dalle condizioni climatiche della propria zona geografica. Tuttavia, in alcune regioni con inverni miti o con temperature più costanti, è possibile fare alcuni trapianti.

Tra le piante trapiantabili, spiccano i cavoli e in particolare il cavolo cappuccio. Soprattutto se avete piantato le piantine di cavoli in anticipo, Novembre potrebbe essere un buon momento per trapiantarle nell’orto. Assicuratevi che le giovani piantine siano sufficientemente robuste per resistere alle temperature più fresche.

Se avete separato bulbi d’aglio in spicchi, potete trapiantarli a Novembre per una futura raccolta nella primavera successiva. Stesso discorso per lo scalogno.

Per quanto riguarda piante perenni come erbe aromatiche o alcune piante ornamentali, Novembre è un mese che generalmente si presta per i trapianti.

Per chi vive in zone con un inverno particolarmente mite, infine, è possibile trapiantare anche le fragole.

Potatura a Novembre

Tra i lavori dell’orto di Novembre ci sono le potature: almeno le prime volte, il consiglio è quello di affidarsi ad esperti potatori, altrimenti si rischia di uccidere la pianta.

Se avete alberi da frutto, Novembre è un buon momento per potare i rami danneggiati o mal posizionati. Tuttavia, evitate di potare durante le giornate più fredde.

Anche molte rose beneficiano di una potatura leggera in Novembre per rimuovere i rami danneggiati e stimolare la crescita futura.

Gli arbusti ornamentali vanno potati in questo mese, di norma, per mantenerli in buona forma.

Anche alcune piante rampicanti possono beneficiare di una leggera potatura in questo mese, per rimuovere rami morti o indesiderati.

lavori dell'orto di Novembre

Erbe aromatiche a Novembre

Prima che arrivi il freddo è necessario preparare le piante aromatiche ad affrontare l’inverno con adeguate protezioni.

Frutteto a Novembre

È il momento di pensare a proteggere dal freddo con teli specifici gli alberi più delicati come gli agrumi.

Per chi vuole piantare invece alberi da frutto, questo è un mese molto adatto. Ovviamente bisogna sempre considerare il luogo in cui si vive. Nel Nord Italia, dove il freddo arriva prima, il trapianto delle piante da frutto viene fatto fra settembre e ottobre, mentre al Sud il periodo di allunga.

Prima di acquistare qualsiasi alberello individuate il posto più adatto dove collocarlo perché le piante hanno un loro habitat ideale.

Decisa la sistemazione, scavate una buca abbastanza larga e profonda miscelando anche del compost per renderla più fertile. Interriamo tutte le radici della pianta stando bene attenti a non esagerare. La pianta deve poter respirare tranquillamente.

Consigli e approfondimenti utili

Altre informazioni utili per partire bene con i lavori dell’orto di Novembre le trovate qui:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio