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I piani di Toyota nel 2012 per le auto a basso impatto ambientale

In ogni motorshow, ogni anno, vengono presentate automobili dalle linee sempre più accattivanti e tecnologie sempre più avanzate; così come non mancano futuristici modelli ecologici che propongono valide alternative all’utilizzo della benzina come carburante.

All’ultimo Motorshow di Tokyo, la casa automobilistica giapponese Toyota ha presentato diversi modelli (elettrici, ibridi e fuel cell) alcuni dei quali stanno già entrando nel mercato o si apprestano a farlo in tempi brevi, accanto ai soliti prototipi più o meno sperimentali.

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Il primo si chiama Toyota Prius C (ma in Giappone è chiamato Aqua) ed usa un motore ibrido elettrico. Lanciata nel mercato giapponese lo scorso Dicembre all’interessantissimo prezzo di 16.500 Euro circa, sta sbarcando sul mercato nord-americano in queste settimane.

Il secondo, FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution), è un veicolo famigliare spazioso dotato di un serbatoio ad idrogeno ad alta pressione (70 MPa), caratteristica che determina una maggiore autonomia (circa 680 km).

L’ultimo, il più misterioso, si chiama Fun – Vii (Fun Vehicle Interactive Internet); non si sa ancora molto ancora di esso, ma le immagini sono incredibili, una macchina che arriva dal futuro.

Rivoluzionaria: la Toyota FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution)

Porterà con sé il concetto di “persone, macchine e società sono legati”. Insomma, un concetto che profuma di cultura orientale e che va oltre la nostra concezione occidentale di macchina.

Toyota, che inizialmente non sembrava puntare troppo sui veicoli elettrici a favore dei modelli ibridi, si sta attrezzando anche a livello di gamma di veicoli interamente elettrici, integrando ulteriori soluzioni nel campo delle green-car e ad un prezzo competitivo. Dunque, capacità e tecnologie non mancano.

Anche se il passaggio verso una mobilità sostenibile richiederà ben di più che gli sforzi di singoli produttori, nel nostro piccolo possiamo iniziare a renderci conto che non abbiamo bisogno di bolidi inquinanti per gli spostamenti che affrontiamo quotidianamente e che veicoli ecologici, anche se con autonomia inferiore, possono essere una valida soluzione economica ed ambientale.

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Published by
Giulia Magnarini

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