Categories: Riciclo creativo

Idee arredo con oggetti di recupero

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dell’arredamento low-cost con una guida dedicata al riciclo creativo di oggetti di recupero. Vediamo le idee arredo più originali e semplici da realizzare per arredare la casa a costo zero.

Se siete in cerca di qualche idee arredo d’impatto ma economiche per una stanza o l’intera casa con materiale di riciclo, questa è la guida che fa per voi!

L’obiettivo, infatti, è fornirvi qualche spunto interessante per ridare nuova vita a vecchie cose che pensavate di non poter più utilizzare e che invece potrebbero trasformarsi in complementi d’arredo perfetti per dare un tocco d’originalità alla vostra casa.

Non ci credete? Provate a dare un’occhiata a queste idee arredo realizzate con oggetti di recupero e scoprite come molti oggetti apparentemente inutili possono diventare articoli di design a costo zero.

Suggerimento: scopri anche il sito designandmore.it dedicato alle ultime tendenze in fatto di arredamento e decorazione d’interni

Idee arredo da oggetti di recupero: la scala

Avete presente la vecchia scala a pioli di legno un po’ sgangherata e sverniciata che giace pressoché inutilizzata da anni e anni nella vostra cantina? Con un po’ di carta vetrata, un colpetto di vernice colorata e qualche semplice accorgimento quella scala apparentemente inutile si trasforma in un moderno e pratico appendiabiti, in un comodino che potrete sistemare in camera da letto, nell’ingresso o in un guardaroba.

Potrebbe interessarti anche: Mobili in cartone, sostenibili e riciclati

Basterà levigare un po’ la superficie per uniformare l’aspetto del legno, scegliere una vernice del colore che più si intona alla vostra casa. Ecco come un’insospettabile scaletto di legno si trasforma in un complemento d’arredo funzionale e originale con pochi euro.

La stessa scala di legno può essere trasformata in una bellissima libreria che arrederà con stile e gusto il living, lo studio o l’ufficio. Basterà inserire qualche asse di legno, magari colorata, per creare i ripiani e il gioco è fatto!

Idee arredo da oggetti di recupero: la sedia

Un altro oggetto che generalmente non manca mai nelle cantine sono le sedie rotte. Chi di noi non ne ha mai avuto una nel fondo del proprio garage o in soffitta? Ebbene, se pensavate di liberarvi di quella vecchia sedia di legno non più utilizzabile, forse guardando queste immagini cambierete idea.

Le sezioni ricavate dalle sedie inutilizzate possono diventare splendidi complementi d’arredo dal design minimal e chic. Ideali per chi cerca una soluzione pratica ed economica per attrezzare, ad esempio, la parete del bagno e sistemare teli o altri oggetti di uso quotidiano. Vedere per credere!

GUARDA: Un mobile per bici che arreda la casa

Le sedie riciclate possono trasformarsi in comodi appendiabiti per rendere più funzionali piccoli spazi e camere da letto

SCOPRI: La grattugia che diventa lampada a sospensione

Idee arredo da oggetti di recupero: la cassetta di legno

Le cassette di legno sono oggetti con cui abbiamo spesso a che fare e che siamo abituati a vedere quotidianamente nei supermercati. La maggior parte di esse finiscono inesorabilmente nel cassonetto dei rifiuti ed è un vero peccato perché dal loro recupero è possibile creare un’infinità di idee arredo davvero interessanti.

GUARDA ANCHE LE NOSTRE ALTRE GUIDE PER L’ARREDO GREEN:

Fioriere, carrelli porta-oggetti, comodini, mensole, portariviste… la quantità di spunti che potrete individuare per dar vita a piccoli capolavori di eco-design da una vecchia cassetta porta-frutta di legno è davvero impressionante. Provate a dare un’occhiata qui sotto.

Basta un po’ di fantasia e qualche piccolo accorgimento. Ecco che la cassetta di legno si trasforma in un’infinità di oggetti utili e dal design piacevole

Creare una mensola porta-tutto per il bagno con una vecchia cassetta di legno non potrebbe essere più semplice. Un suggerimento pratico: ricordate di sottoporre il legno ad un trattamento impermeabilizzante.

SCOPRI: idee per riciclare le cassette della frutta

Idee arredo da oggetti di recupero: decorare la casa con il legno

Il legno è senza dubbio il materiale forse più prezioso e versatile che si possa riutilizzare per arredare, decorare e trasformare un vecchio oggetto in qualcosa di straordinario per ogni ambiente domestico.

E’ incredibile pensare alla quantità di decorazioni e inserti che si possono realizzare a partire da una vecchia asse di legno, un piccolo tronco o addirittura un ramo. Ecco una carrellata delle idee arredo più originali e fantasiose realizzabili da questo materiale naturale, riciclabile ed ecologico. Rigorosamente a costo zero (o quasi)!

Una vecchia scala di legno trasformata in mensola, qualche vecchia asse piallata e intagliata che diventa un ‘grattacielo’. Eco-idea in legno per decorare ed arredare la cameretta dei bambini.

Le vecchie assi di legno si trasformano anche in supporti da parete per sistemare, ad esempio, le aromatiche in cucina.

Anche dopo essere stato tagliato, un albero può continuare a vivere sotto forma di tanti oggetti utili e bellissimi per la casa. Ecco un comodino realizzato da una sezione di tronco.

Rami e rametti possono essere utilizzati per creare un originalissimo appendiabiti. E cosa dire di questa lampada ricavata da un ramo secco? Bellissima!

Arredare la casa con oggetti di recupero non è solo un modo per risparmiare e tutelare l’ambiente, ma negli anni è diventata una vera e propria tendenza dell’interior design basata su una filosofia di vita del tutto innovativa.

E potete ispirarvi anche con altre idee, dalle posate che diventano appendiabiti…

… alle piastrelle scompagnate e ai piatti della nonna che non hanno più il resto del servizio utilizzabile.

… ai pallet che diventano un comodo divano!

Non abbiate timore di ‘osare’, ma scatenate la vostra creatività e voglia di riciclo in queste e tante altre idee arredo originali e di sicuro impatto estetico. Niente saprà dare all’ambiente che desiderate arredare quel tocco unico e inconfondibile che state cercando.

Leggi anche: Le regole per una cameretta ecologica

Outbrain

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.