Categories: Orto e giardino

Idroponico in casa, per erbe aromatiche e piccole piante

Oggi la voglia di verde e di contatto con la natura sta tornando alla ribalta dopo un lungo periodo di assenza in cui sembrava che la corsa al cemento e alla tecnologia avessero oramai dettato i nuovi stili di vita dell’uomo.

E’ talmente imperante il bisogno di avere un piccolo spazio di verde, che anche chi vive nelle aree metropolitane non rinuncia al suo angolino personale. E’ così che fioccando orticelli sui balconi e mini-piantagioni di verdure e erbe aromatiche sul più minuscolo dei terrazzini.

FOCUS: Giardino Idroponico: cos’è?

Gli architetti e i designer stanno cogliendo al volo questa nuova tendenza e ogni tanto spuntano qua e là progetti interessanti come quello presentato da Philip Houiellebecq, Auxano, che sfrutta la moderna tecnologia idroponica adattandosi anche al più piccolo degli spazi.

Far crescere delle piante richiede cura e dedizione, un terreno ben concimato, acqua e luce, ma Auxano è stato pensato per sfruttare al massimo una delle energie naturali maggiormente disponibili in natura, il sole.

Il dispositivo è dotato di una specie di ‘culla’ svitabile, posta nella parte inferiore e al cui interno sono poste tutte le sostanze nutritive necessarie per una buona crescita della pianta.

Auxano, il mini-giardino idroponico

SCOPRI ANCHE: Come farsi un giardino idroponico

Per mantenere la soluzione areata ed evitare il ristagno basta spingere un sistema a pompa unidirezionale almeno una volta al giorno; non serve energia elettrica per cui il prodotto è anche eco-friendly e può essere montato vicino le finestre sia in senso verticale che orizzontale.

Oltre ad avere il vantaggio di farsi un piccolo orticello in casa, magari con delle profumatissime erbe aromatiche, prendervi cura delle vostre piantine e osservare giorno dopo giorno la vita che prende forma, sarà un ottimo toccasana contro lo stress della vita in città!

Leggi anche:

Outbrain

View Comments

  • è da piu di un anno che seguo l'evoluzione di questo progetto che ahimè resta ancora sulla carta...se sapete dove e come si possa acquistare Auxano, cortesemente vi chiedo info grazie

Share
Published by
Alessia

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.