Eventi

Il 27-28 ottobre salviamo le Alpi con il WWF

Due giornate dedicate alla protezione e alla valorizzazione di uno dei patrimoni naturali più preziosi del nostro paese e dell’Europa intera: le Alpi. Con questo spirito parte anche quest’anno parte l’iniziativa del WWF dal titolo ‘Biodiversamente’, il festival dell’Eco-scienza dedicato all’eco-sistema alpino e all’acqua e giunto quest’anno alla terza edizione.

Il 27-28 ottobre salviamo le Alpi con il WWF

In questo weekend tutti i visitatori potranno partecipare al ricco programma di attività a tema per una full immersion tra scienza e natura. E per l’occasione i musei scientifici italiani, gli orti botanici e le oasi WWF rimarranno aperti gratuitamente per far conoscere al pubblico la straordinaria biodiversità presente lungo l’arco alpino.

Il tema dell’acqua interseca quello della montagna. Basti pensare che rispetto al 1850 i ghiacciai alpini si sono ridotti del 54% ed entro il 2100 gli esperti prevedono che saranno tutti a rischio estinzione. Come se ciò non bastasse, il 90% dei fiumi di montagna sono inquinati e degradati per colpa dell’uomo e questo impatta con pesanti conseguenze sulla fauna autoctona, già provata dai cambiamenti climatici indotti dall’ inquinamento.

Ma l’acqua è fonte di vita, di biodiversità e di ricchezza per tutte le specie viventi mentre le Alpi rappresentano la riserva idrica più grande d’Europa. Un altro ottimo motivo per proteggerle e tutelare.

Per contrastare tutte le minacce che incombono su questo tesoro dell’umanità è necessario l’impegno di tutti ma soprattutto è fondamentale adottare fin da subito soluzioni concrete a sostegno dell’ambiente alpino, la cui influenza benefica sulla nostra vita è uno dei beni più preziosi di cui la Terra può ancora godere.

Ricordatevi di questo fine settimana per sensibilizzare le persone sul pericolo di queste meravigliose montagne.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button