Il cane più piccolo al mondo appartiene alla razza chihuahua, una razza canina che nonostante le piccole dimensioni corporee è forte ed energico, ama correre ed è molto attivo ama stare all’aperto anche se viene spesso adottato come cane da appartamento. Quella dei chihuahua è una razza di cani decisamente piccola che in media misurano tra i 15 e 23 centimetri, ma esistono molte altre razze che si distinguono per questo particolare: rimanere di stazza piccola.
L’ultima moda – che non incoraggiamo certo – è l’acquisto di cani piccolissimi, i toy, resi tali grazie agli incroci tra razze di cani molto piccoli. Vi elenchiamo di seguito quali sono le razze di cani più piccoli al mondo.
Contenuti
Ma quale è il cane più piccolo al mondo? A stabilire quale sia il cane più piccolo al mondo è stata una giuria ufficiale del Guinness World Record. Si chiama Miracle Milly, Milly dei miracoli, ed è un cane di razza chihuahua. Vive a Porto Rico e misura 9,65 centimetri di altezza pur essendo in età adulta. Detiene il record nella categoria “cane vivente più piccolo al mondo” dal 2011.
Ma vediamo quali sono tutti i cani piccoli, le sue caratteristiche e dimensioni.
Si tratta di cani che non superano i 30-35 cm di dimensione, sono quindi facili da tenere anche in piccoli appartamenti e sono per questo motivo moto richiesti. Nonostante siano piccoli, hanno spesso dei caratteri forti e vivaci, sono socievoli e amano giocare e correre. Fedelissimi ai padroni, sono cagnetti di piccola taglia ma grande personalità.
Ecco alcune razze di cani piccolissimi, tra le più amate al mondo
Razza di cane molto piccolo, originario della Germania, l’Affenpinscher si utilizzava in passato come cane da “caccia” di animaletti piccoli nelle cucine e nelle fattorie. Hanno un carattere vivace e grintoso. Diffidenti degli estranei e fedeli al padrone, il loro abbaiare è un ottimo deterrente per intrusi!
Misure dell’Affenpinscher
Adorabile cucciolo che sembra un peluche, molto amato dai bambini. Questa razza è molto giocherellona e vivace. Il barboncino in origine veniva utilizzato come cane da caccia, per la loro notevole intelligenza. La razza barboncino toy, che rimane piccolissima, ama molto giocare e mettersi in mostra.
Misure del barboncino nano
Cane di origine italiana, il bolognese è un cucciolo tutto bianco con il pelo soffice. Erano molto amati dai nobili del rinascimento. Carattere calmo e affettuoso è un perfetto cane da compagnia, non amano la solitudine quindi sconsigliati a chi resta molto fuori casa.
Dimensioni del bolognese
Un cane piccolissimo è il carlino, socievole e allegro dalla grande personalità. Il carlino è una delle razze più antiche al mondo, si pensa che abbia origini in Cina, poi diffuso presso i monaci tibetani. Oggi è uno dei cani piccolissimi più amati per vivere in appartamento, in famiglia.
Misure del carlino
Il chihuahua è il cane più piccolo al mondo: cane più piccolo al mondo: alcuni esemplari pesano davvero pochissimo (intorno ai 2 chili) e sono alti poco più di 10 centimetri. Il cane vincitore del Guinness dei primati come cane più piccolo al mondo è proprio una specie di chihuahua. Ha origini millenarie, in sud America, è un cagnetto molto amato dalle star di tutto il mondo. Testardo e a volte poco ubbidiente, necessita di regole e socializzazione.
Dimensioni del chihuahua
Cane originario del Giappone, il Chin è molto diffuso in Europa. Di carattere forte e indipendente e intelligente e in alcuni atteggiamenti ricorda il gatto.
Dimensioni del chin giapponese
Il Griffone di Bruxelles è originario del Belgio e veniva allevato nelle stalle per cacciare i piccoli roditori. Vivace, affettuoso e ubbidiente, è un perfetto cane da tenere a casa soprattutto in presenza di bambini. Nonostante piccoli, hanno bisogno di correre e passeggiare all’aria aperta ogni giorno.
Dimensioni dei Griffoni di Bruxelles
Piccolo cane toy, l’havanese con ovvie origini cubane, è affettuoso e vivace e molto intelligente. Viene spesso usato per il therapy dog. Amato in passato dagli aristocratici cubani oggi è popolare soprattutto negli Stati Uniti. Un suo tratto distintivo è con abbaia quasi mai!
Misure dell’havanaese
Cane mediterraneo, dolce e affettuoso è tra le razze di cani più piccoli al mondo. Il suo pelo bianco e il suo naso schiacciato lo rendono simile a un peluche. Amato fin dall’antichità come cane di compagnia, il maltese è dotato di una bellezza naturale, è facile da addestrare e vive felice in famiglia con bambini.
Misure del Maltese
Cane particolare, dalle orecchie appariscenti, il suo nome infatti vuol dire farfalla. I Papillon sono la razza ideale per chi ha dei bambini o altri animali domestici perché sono socievoli, simpatici e affettuosi. Sono anche molto attivi e abbaiano spesso.
Misure del papillon
Il Pinscher Nano è un cane di origini tedesche che assomiglia a un Dobermann in miniature. In realtà questa razza di cane toy è stata ricavata dall’incrocio tra bassotti molto piccoli e il levriero italiano. Sono muscolosi, attivi, atletici ed energetici, amano correre. Questo cane, seppur piccolissimo, dimostra la sua diffidenza verso gli sconosciuti e può anche mordere. Soffre il freddo.
Dimensioni del Pinscher nano
Il Pomerania è una piccolissima razza adorabile sia per l’aspetto sia per il carattere, amichevole e vivace e molto fedele. Si difende abbaiando alle possibili minacce. Originario di alcune aree della Germania e della Polonia è stato a lungo il cane da compagnia della regina d’Inghilterra. A volte abbaiano troppo, vanno addestrati alla socialità.
Misure del Pomerania
Originario della Russia e di dimensioni simili al chihuahua, il Russian toy è vivace, rumoroso con grandi orecchie simile al Papillon. Perfetto in famiglia con bambini, sono svegli e intelligenti e vogliono sempre giocare.
Dimensioni del Russian Toy
Lo Yorkshire Terrier nano, destinato a rimanere piccolo, è un cane di origine inglese che veniva utilizzato come cacciatore dei roditori. Ancora oggi è il nemico degli scoiattoli! E’ tra le razze di animali piccolissimi da compagnia, più amato e diffuso. Vivace, simpatico e avventuroso di carattere, sono amici fidati.
Dimensioni dello Yorkshire Terrier
La dimensione dei cani piccoli non è di certo proporzionale al loro prezzo. Adottare un cane nano, un toy comunque una specie canina piccolissima è a volte piuttosto oneroso.
Le razze più comuni e apprezzate si acquistano presso allevatori specializzati, che forniscano un pedigree. Sono razze a volte difficili da trovare e il loro costo si aggira dagli 800 ai 2000 euro.
Ma non solo: bisogna anche considerare tutte le spese aggiuntive che si devono affrontare nel corso della loro vita. Spesso queste specie così piccole necessitano di particolari diete, attenzioni e cure specifiche. I cani toy in particolare sono spesso delicati e vanno monitorati con regolarità dal veterinario.
Il cane TOY è un cane che si ricava dagli incroci, forzati, tra razze di dimensioni molo piccole. Il risultato tra gli incroci di razze extra small è un cane ancora più small. Sono animali belli ma delicati, con frequenti problemi di natura fisica.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.