Design

Il carretto green tech tiene al fresco i gelati con il calore del sole

Sembra quasi un paradosso, eppure il calore del sole quest’estate potrà servire per mantenere al fresco i gelati!

Il carretto green tech tiene al fresco i gelati con il calore del sole

E’ l’idea dell’azienda di design olandese Springtime che in collaborazione con Ijs & Zopie e Odenwald Organics, ha rispolverato il vecchio carretto dei gelati rivisitandolo in chiave green.

Si chiama Sustainable Ice Cream Cart ed è dotato di un pannello solare posto sul tettuccio. I raggi accumulati assicurano l’energia necessaria per ricaricare le batterie che fanno funzionare il refrigeratore. Nel caso in cui la quantità di energia non fosse sufficiente o peggio ancora nelle giornate nuvolose, si può comodamente attaccare il sistema alle prese di corrente e non rischiare di far scongelare i gelati.

Il carretto può essere trainato da un’automobile, un camioncino e addirittura una bicicletta. Può tranquillamente stazionare in spiaggia, in aree picnic o zone residenziali senza produrre alcuna emissione nociva.

Il progetto è piaciuto così tanto da meritare già due riconoscimenti nel 2008 e nel 2009.

Al momento l’azienda punta a diffondere il prodotto sul mercato ma è in attesa che qualche gelataio decida di dare una svolta ecologica al proprio lavoro! Voi avete voglia di diventare piccoli imprenditori?

Ecco altri eco-gadget solari:

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao sarei interessato a questo carrettino vorrei sapere se sulla spiaggia spingendolo a mano riesce a camminare xk vorrei usarlo come i venditori ambulanti di granite sulla spiaggia..e poi vorrei sapere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close