Il caso di Mercatopoli: la rete in franchising di negozi dell’usato

di Giorgia Marangon del 21 Maggio 2011

In tempi di crisi ingegnarsi è d’obbligo e il riciclo di oggetti si rivela essere sempre di più una pratica intelligente, ad impatto zero verso l’ambiente e verso il portafoglio come spesso in passato vi abbiamo già riportato ad esempio nella nostra guida completa al Riciclo creativo..

Il caso di Mercatopoli: la rete in franchising di negozi dell’usato

Impara l’arte e mettila da parte dicevano le nostre nonne, ed in questo caso l’arte del riciclo non è solo utile ed economica ma anche divertente. Mettere a disposizione di altre persone indumenti, scarpe, elettrodomestici e vari accessori per la casa consente di avere un’entrata extra potenziale a fine del mese per chi vende, un netto risparmio per chi acquista, il tutto in un’ottica più sostenibile per l’ambiente.

Con il riutilizzo gli oggetti possono avere una seconda vita ed incrementare una micro-economia che valorizza la buona volontà e lo spirito imprenditoriale delle persone.

Per assecondare questo nuovo trend, anche in Italia, piuttosto in ritardo rispetto ad altri paesi europei, Germania e Scandinavia in testa, sono nate le prime reti in franchising dedicate all’usato.

E’ di pochi giorni fa l’apertura di un nuovo punto Mercatopoli a Resana in provincia di Treviso, la titolare è una giovane ragazza, Elena che, con l’aiuto del marito Nicola,  ha deciso di mettere tutto il suo entusiasmo e la buona volontà nell’apertura di questo punto vendita. Tutti possono portare i loro oggetti, a patto che siano ancora utilizzabili ed in buono stato, il ricavato della vendita va metà al negozio e metà al proprietario degli oggetti.  Più equo di cosi?

Nei negozi di della catena Mercatopoli è possibile trovare numerose categorie merceologiche: dai DVD e CD, ai più vecchi VHS, musicassette o vinili, ma anche libri, fumetti, mobili, indumenti adatti a tutti i gusti e per tutte le tasche.

Questi negozi sono un’idea originale, economica ed intelligente per chi è alla ricerca di un regalo originale, per chi ama le curiosità, il vintage, il modernariato e l’antiquariato.

Per maggiori informazioni: http://www.mercatopoli.it/

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment