Il futuro dell’energia: guida alle fonti rinnovabili per chi ha poco tempo per leggere di Mario Tozzi

di Eryeffe del 14 settembre 2011

Oggi andiamo alla scoperta di un nuovo libro delle attivissime Edizioni Ambiente: l’importanza di riscoprire e valorizzare le fonti energetiche rinnovabili a nostra disposizione è l’asse portante del libro di Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini, che si calano nel bel mezzo di una rivoluzione energetica in transizione come quella attuale, tracciando un’analisi puntuale e dal grande valore scientifico.

Nel testo gli autori cercano di rispondere con chiarezza a quesiti riguardanti le rinnovabili, come: “è possibile ricavare energia solare da una busta per la spesa?”; “esistono alternative energetiche ai combustibili fossili?” cercando di suggerire al lettore le possibili risposte attraverso un linguaggio semplice e di facile comprensione.

I due ricercatori del CNR impegnati da molto tempo nella conquista di una scenario futuribile 100% green si soffermano sui recenti disastri nucleari che hanno costretto i governi occidentali a fare un passo indietro nel cammino verso lo sfruttamento dell’energia atomica e le problematiche più scottanti che minano la sicurezza del Mondo intero.

Il futuro può essere ‘pulito’ e gli autori ci forniscono validi strumenti di comprensione delle fonti energetiche e delle tecnologie che possono rendere reale il sogno di un ‘domani’ senza rischi per l’ambiente o la salute dell’uomo. Una finestra aperta dalla quale sbirciare le ultime tecnologie in fase di sperimentazione nei laboratori di ricerca, come i pannelli fotovoltaici plastici, le celle a combustibile di idrogeno, batterie a ioni di litio ecc. Ciò che oggi sembra impossibile, domani potrebbe diventare realtà.

  • Titolo: Il futuro dell’energia: Guida alle fonti pulite per chi ha poco tempo per leggere
  • Autori: Mario Tozzi, Valerio Rossi Albertini
  • codice ISBN: 978-88-6627-022-5
  • pagine: 144 – prezzo: euro 12,00
  • Edizioni Ambiente
Outbrain