Notizie

Il traffico di animali esotici in Italia: vale 2 miliardi l’anno

Il traffico di animali esotici e di tutto quanto circola intorno a loro, sta raggiungendo nel nostro Paese cifre esorbitanti: si parla di un giro d’affari di circa 2 miliardi di euro all’anno e in tutta l’UE di circa 100 miliardi di euro annui.

Il traffico di animali esotici in Italia: vale 2 miliardi l’anno

Secondo l’organizzazione Traffic, all’inizio degli anni ’90 il commercio internazionale di prodotti derivati da fauna e flora selvatica si aggirava intorno ai 160 miliardi di dollari all’anno, raggiungendo nel 2009 la stima di 323 miliardi di dollari. Un commercio preceduto solo da quello del traffico di armi e della droga.

LEGGI ANCHE:  Animali che arrivano da lontano: una minaccia per la biodiversità e anche per l’uomo

Questo business florido sta anche provocando una strage di animali: negli ultimi 10 anni il numero di elefanti africani uccisi illegalmente è raddoppiato mentre la quantità di avorio sequestrato è triplicata (1 kg di avorio è venduto a circa 600 euro). Inoltre, il bracconaggio ha causato il 78% della riduzione delle tigri di Sumatra. Le loro ossa sono vendute a circa 900 euro al kg.

La Lav, che ha presentato questi dati drammatici, auspica che siano previsti significativi inasprimenti delle pene, al fine di uniformarle agli strumenti vigenti in altri Paesi, anche europei, che prevedono pene detentive fino a 7 anni di reclusione.

 LO SAPEVI? Scandaloso commercio di tartarughe: ordini online e arrivano vive e per posta

Indispensabili anche nuove risorse per il mantenimento delle specie sequestrate. Ogni anno lo Stato e decine di strutture private spendono svariati milioni di euro per la cura di animali che sono stati abbandonati, sequestrati o confiscati.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio