Viaggi e vacanze

Il Parco Naturale Adamello Brenta: lo spettacolo della montagna

Un luogo straordinario per gli amanti della montagna, della natura e dell'avventura

Nel Trentino occidentale, nella zona compresa tra le Giudicarie, la Val di Non e la Val di Sole, si estende il Parco Naturale Adamello Brenta, che prende nome proprio dal gruppo delle Dolomiti di Brenta e dalle cime dell’Adamello-Presanella. Ben 39 Comuni sono inclusi in quest’area protetta che va dai 400 metri di altitudine fino ai 3500 metri della Cima Presanella per un totale di 620 km quadrati. Andiamo a scoprirlo meglio in questo approfondimento.

Il Parco Naturale Adamello Brenta: lo spettacolo della montagna

Storia e fondazione del Parco Naturale Adamello Brenta

Il Parco venne incluso nel Piano Urbanistico provinciale nel lontano 1967, definendosi come primo parco regionale in Italia. Nel 2008 ha ricevuto il riconoscimento come Adamello Brenta Geopark entrando di fatto nella rete europea dei Parchi protetti dall’Unesco grazie al suo ricco patrimonio geologico e geomorfico. Nel 2009 è stato raggiunto un altro importante traguardo: le Dolomiti sono state incluse nel patrimonio naturale mondiale dell’umanità.

Caratteristiche fisiche

Il parco è caratterizzato da paesaggi alpini mozzafiato, con una serie di vette tra cui spiccano l’Adamello e il Brenta. Le montagne del parco sono caratterizzate da formazioni rocciose uniche, creste affilate e profonde gole. Queste caratteristiche rendono il parco un luogo ideale per il trekking e l’arrampicata.

Queste montagne cono note anche per la presenza di valli glaciali. Il ghiacciaio dell’Adamello è uno dei più grandi dell’arco alpino. Nel parco si trovano anche numerosi laghi alpini, noti per le loro acque incontaminate e cristalline.

Il parco ospita una miriade di laghi alpini, con un totale di 51 laghi, tra cui il Lago di Tovel, il Lago di Malga Bissina e il Lago d’Aviolo. Questi laghi sono incastonati tra le montagne e offrono viste spettacolari. Alcuni di essi hanno acque turchesi o verdi cristalline e sono luoghi ideali per rilassarsi e godere della tranquillità alpina.

Attualmente il Parco comprende la distesa di ghiaccio più grande di tutta la regione, tanto da vantare 65 ghiacciai i quali purtroppo non sono stati esenti dal processo di scioglimento che ha portato ad una perdita pari ad almeno un terzo della loro superficie.

Il Parco Naturale Adamello Brenta
Lago di Tovel e le sue acque cristalline

Flora e fauna

La varietà di vegetazione che possiamo incontrare in queste zone rende il Parco uno dei luoghi più rinominati dello stivale, tanto che sono state catalogate fino a 1500 specie floreali. Un terzo della superficie dell’intero Parco è ricoperta da boschi e foreste che offrono ai nostri occhi alberi secolari, sopravvissuti nel corso degli anni a testimonianza della storia dell’uomo. Ne sono stati catalogati 50 e di questi 11 sono stati sottoposti a particolari valorizzazioni per l’estrema importanza che rivestono a livello dell’intero ecosistema.

Dal punto di vista della fauna, si distinguono cervi, camosci, caprioli, stambecchi, aquile e molte altre specie animali, fra cui spicca l’orso bruno. Quest’ultimo, grazie ad un’operazione di ripopolamento, vanta oggi una famiglia di 30 esemplari.

Cosa fare e come visitare il Parco Naturale Adamello Brenta

Il parco è attivamente impegnato nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che non vada ad intaccare le attività costanti di salvaguardia del territorio. L’impegno è stato sancito ufficialmente con l’adesione nel 2006 alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Oltre al patrimonio naturalistico, l’intero Parco offre ai visitatori anche un patrimonio culturale ricco di chiese, castelli e luoghi di culto risalenti all’anno 1000.

Non mancano i prodotti tipici del luogo certificati con il marchio “Qualità Parco” a garanzia della loro produzione naturale: miele, formaggi di malga e grappa.

Per chi volesse trascorrere una vacanza rilassante e godersi questi incantevoli paesaggi, ogni anno vengono proposti diversi pacchetti turistici per offrire agli ospiti solo il meglio della naturalità e della genuinità.

Le nostre montagne conservano un fascino particolare e offrono panorami mozzafiato. Non serve andare così tanto lontano per vivere esperienze indimenticabili!

Il Parco Naturale Adamello Brenta
Lago di San Giuliano presso il Parco Naturale Adamello Brenta.

Approfondimenti consigliati

Ecco anche alcune guide sugli altri parchi nazionali del nostro Paese:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio