Rinnovabili

Il parco solare a forma di cuore

Un parco solare a forma di cuore in Nuova Caledonia, che ricorda il celebre “Coeur de Voh” disegnato dalla Natura e dimostra come un parco solare possa anche essere bello da vedere.

In Nuova Caledonia, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, si stanno dando un gran da fare per ridurre i consumi energetici, eliminando pian piano la dipendenza dai combustibili fossili per lasciare ampio spazio al rinnovabile.

Il parco solare a forma di cuore

Grazie a questo parco solare verranno prodotti 2 milioni di tonnellate in meno di anidride carbonica nell’intero ciclo di vita del parco, calcolato di circa 25 anni.
Ben 7.888 pannelli solari produrranno energia per 750 abitazioni a partire da quest’anno.

In questo modo la Nuova Caledonia francese potrà anche parzialmente svincolarsi dall’acquisto di energia dai Paesi esteri, raggiungendo col tempo una propria autonomia energetica.
Ma avevate mai pensato che produrre energia pulita potesse risultare gradevole anche alla vista?

La Froico, azienda specializzata nella produzione di bevande, ha commissionato alla società solare Conergy la realizzazione di un grande impianto solare dalla caratteristica forma di cuore.

Il design è stato ispirato da un’area vegetale davvero suggestiva, il “Cœur de Voh“, una distesa selvaggia di mangrovie resa nota al mondo grazie ad una fotografia aerea ad opera dell’attivista ambientale Yann Arthus-Bertrand.

Cœur de Voh
Cœur de Voh in Nuova Caledonia

Di certo non sono mancati nel passato belli esempi di riconversione di edifici in disuso o strutture abbandonate (ricordate ad esempio la vecchia miniera tedesca trasformata in parco solare?), ma questo parco a noi sembra avere un fascino davvero particolare.

Così come il “Cœur de Voh” è un magnifico esempio di come la natura possa dar vita a qualcosa di meraviglioso, questo secondo cuore costruito per mano dell’uomo potrà diventare il simbolo di un coscienzioso rispetto per l’ambiente.

Ma intanto godiamoci anche un video sul Cœur de Voh originale, buona visione!

Per approfondimenti, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio