Il più grande impianto di solare termico… in Arabia Saudita!

di Jessica Ingrami del 27 aprile 2012

L’installazione di grandi impianti di solare termico non è certo una grossa novità: fortunatamente, lo sviluppo di sistemi di produzione di energia alternativa si sta diffondendo a macchia d’olio.

Il più grande impianto di solare termico… in Arabia Saudita!

Quello che colpisce è che l’impianto in questione sia il più grande al mondo, con una superficie di oltre 36 mila metri quadrati: l’equivalente di 5 campi da calcio pieni di collettori solari, progettati da GREENoneTEC. Un altro particolare da non sottovalutare è la posizione: il paese che lo ospita è la patria dell’oro nero, l’Arabia Saudita.

LEGGI ANCHE: Wikileaks rivela come l’Arabia Saudita stia dichiarando riserve di petrolio che non esistono

Un segnale importante, questo, che fa capire come anche chi siede su litri di petrolio stia guardando al futuro in cerca di alternative pulite e durevoli. Attualmente, il sistema fornisce acqua calda e riscaldamento all’intero campus universitario della Principessa Noura Bint Abdulrahman, a Riyadh.

Considerando che il complesso interessato è un’area di oltre 8km quadrati con 40 mila tra studenti e docenti, si stima un risparmio di 52 milioni di litri di olio combustibile. Un contributo non da poco, soprattutto in vista del progressivo abbandono della dipendenza da petrolio.

APPROFONDISCI: Solare termico, cos’è e come funziona

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }