Rinnovabili

Il primo edificio ad avere tre certificazioni ambientali è in Francia

Il ‘triplete’ della sostenibilità è senza dubbio l’edificio francese ‘Challenger’ della società Boyugues Construction, il primo al mondo ad esserci aggiudicato le tre più importanti certificazioni ambientali: Breeam (Regno Unito), Ledd (Usa) ed HQE (Francia). Grazie agli innovativi criteri di ristrutturazione adottati durante i lavori, infatti, entro il 2014 l’edificio sarà in grado di abbattere il 90% delle emissioni di Co2, ridurre i consumi idrici del 60% e quelli energetici del 10%. Davvero non male…

Il primo edificio ad avere tre certificazioni ambientali è in Francia

Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Il ‘Challenger’, soprannominato anche ‘Triangolo del Nord’, è un’imponente struttura ubicata nella cittadina francese di Guyancourt, vicino Versailles, ed è la sede operativa e amministrativa della stessa società di costruzioni che dal 2010 ne sta curando la ristrutturazione sul progetto della SRA Architecture.

SCOPRI ANCHE: Come riscaldare gli uffici: perchè non utilizzare il calore emesso dalla server farm?

Gli eccellenti livelli di efficienza raggiunti fino a questo momento, sono valsi all’edificio i prestigiosi riconoscimenti dei tre diversi sistemi di certificazione:

  • il Breeamexcellent’ per la conservazione della biodiversità;
  • il Leedplatinum’ per la qualità dell’aria indoor, l’utilizzo di materiali naturali acquistati da ditte locali, soluzioni di riciclo;
  • l’HQE per la riduzione dell’impatto ambientale.

Con i suoi 21.500 mq di pannelli fotovoltaici, 420 mq di pannelli solari, 75 sonde geotermiche ed un eccellente impianto di fitodepurazione, l’edificio si appresta a diventare il fiore all’occhiello di quella Francia che guarda all’innovazione tecnologica come mezzo per dare vita a nuove forme di eccellenza in chiave ambientale.

Un esempio da studiare, non c’è che dire!

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio