Eventi

Il 19 maggio WWF apre le sue Oasi

Come ogni anno il WWF apre per una intera giornata a tutti, e gratuitamente, le sue Oasi, veri e propri santuari della biodiversità. Nate nel 1967 con la prima area protetta (Oasi di Burana) a Grosseto per iniziativa di un gruppo di cittadini scontenti dell’incuria dell’Amministrazione pubblica, ad oggi le Oasi WWF sono più di 100, con una estensione di circa 35.000 ettari e 500.000 visitatori annui, e realizzano attività legate alla  conservazione della natura e degli animali, grazie al prezioso lavoro dei volontari.

Il 19 maggio WWF apre le sue Oasi

Centri ornitologici, rifugi per animali ‘selvaggi’ ma in pericolo come orsi e lupi, punti di osservazione, laboratori, centri veterinari per la cura e la successiva liberazione di animali feriti, laboratori per fare formazione ambientale e programmi di eco-turismo dedicati a grandi e ragazzi. Queste sono solo alcune delle tante attività normalmente svolte dalle Oasi .

Attraverso visite guidate, mostre (a Rimini ad esempio si può ripercorrere la storia della sezione locale del WWF attraverso i manifesti), laboratori didattici per i più piccoli, liberazione di animali curati nel centro medico delle Oasi e messa a dimora di nuove specie vegetali, i visitatori potranno avvicinarsi a questi piccoli universi ‘verdi’  sparsi su tutta la nostra Penisola.

Nate nel 1967 con la prima area protetta (Oasi di Burana) a Grosseto per iniziativa di un gruppo di cittadini scontenti dell’incuria dell’Amministrazione pubblica, ad oggi le Oasi WWF sono più di 100, con una estensione di circa 35.000 ettari, e realizzano attività legate alla  conservazione della natura

L’open day primaverile vuole far scoprire e sostenere anche con un’iniziativa di foundraising via sms i progetti che i volontari delle Oasi WWF stanno portando avanti a tutela di specie animali protette ma a tutt’oggi a rischio. Perché, come dice il claim della campagna di quest’anno: ‘la Natura d’Italia ha bisogno di persone come te!‘.

Per maggiori informazioni e scoprire gli eventi e l’Oasi più vicina visitate il sito: www.wwf.it

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio