In arrivo a Milano l’Hotel Ecosostenibile

di Marco del 22 giugno 2010

Anche Milano, una delle città più a rischio inquinamento in Europa, avrà il suo Hotel Ecosostenibile. La struttura, Hotel Milano Scala, sarà collocata in Via dell’Orso in pieno centro e la sua apertura è prevista entro la fine dell’anno. Si tratta di una struttura che sarà in grado di produrre energia senza bruciare combustibile, abbattendo quindi le emissioni di CO2. Il tutto grazie all’uso di una tecnologia, Hot Water System, realizzata da Mitsubishi Electric che può produrre acqua calda e riscaldamento.

Grazie ad essa l’Hotel sarà in grado di fornire un risparmio enegetico del 45% ed una riduzione di emissioni di CO2 pari a 417,5 tonnellate all’anno. Inoltre l’Hotel Milano Scala si avvarrà esclusivamente di fornitori che proveranno di far uso di fonti pulite e rinnovabili. Il progetto dell’Hotel Milano Scala se analizzato a fondo mette in evidenza una serie di successi: si parte dalla dimostrazione che anche in città è possibile realizzare progetti ecosostenibili anche in presenza di vincoli della Soprintendenza che di fatto limitano l’uso dei pannelli fotovoltaici o dei moduli eolici per ovvi motivi.
Altro aspetto da mettere in evidenza è senz’altro la capacità di operare anche in presenza di precisi vincoli riguardanti la facciata dell’Hotel stesso: l’intero progetto è stato in grado di mantenere praticamente inalterata la struttura originale.

L’Hotel Milano Scala rappresenta quindi un ottimo esempio di ecosostenibilità che sicuramente lascia ben sperare in vista dei prossimi interventi richiesti dall’organizzazione dell’Expo 2015

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment