In arrivo l’eco-surf elettrico da strada
La mobilità sostenibile ha trovato un nuovo modo per esprimersi: l’eco-surf elettrico da strada è uno skateboard ecologico con motore elettrico e azionabile tramite un apposito telecomando.
Prodotti nel Queensland in Australia dall’azienda Fiik Skateboards, questi skateboard sono costruiti per spostarsi agevolmente su terra, sabbia ed è presente perfino un modello per i percorsi fuori strada, commercializzato con il nome di Big Daddy.

Questi innovativi mezzi di locomozione alternativi possono consentire spostamenti veloci visto che che riescono a raggiungere i 37 km all’ora di velocità e possiedono un’autonomia pari a 30 km.
Questi dispositivi sono provvisti di motore elettrico da 800 watt alimentato da batteria al litio, con comando senza fili e cloche di comando wireless. Le batterie possono essere poi ricaricate per assicurare un’autonomia di circa un’ora e mezza.
LEGGI ANCHE: Studenti di Stanford inventano lo skateboard elettrico!
Secondo quanto sostenuto dall’azienda produttrice, l’effetto ottenuto utilizzando questi mezzi elettrici sarebbe proprio quello di ‘surfare su strada’.
Il prezzo di questi eco-surf elettrici da strada si aggira intorno ai 1600 dollari: non si può dire che siano mezzi di locomozione low-cost, ma di certo rappresentano un’ottima alternativa eco-compatibile per gli spostamenti degli ‘skaters’ che vogliono prediligere il divertimento e la surfata ad altre considerazioni.
Li vedremo in Italia? Qualche dubbbio, ma lo stesso vediamoci questo bel video: