Australia, patria di canguri, boomerang e cimiteri ecologici. La salvaguardia dell’ambiente viene presa in forte considerazione, da quelle parti, tanto che ultimamente stanno facendo la loro comparsa diversi cimiteri eco-friendly.
Occorre sapere, infatti, che anche dopo la morte, noi umani continuiamo ad inquinare. I metodi di sepoltura attuali, ad esempio, sono altamente dannosi per l’ambiente: basti pensare all’abbattimento di migliaia di alberi per la costruzione di bare e ai mezzi di trasporto impiegati per trasportare il legno con cui le stesse bare vengono realizzate.
Una delle pratiche ecologiche per l’estremo saluto ai defunti è la sepoltura invisibile, che consiste nell’utilizzare delle vere e proprie bare eco-sostenibili – realizzate con vimini, cartone riciclato o legno di pino – da posizionare nei parchi protetti e individuabili grazie al sistema GPS.
Il coordinatore del Lismore Memorial Cemetery (accanto a cui è stato allestita l’area che ospita il primo cimitero ecologico australiano) ha dichiarato che questo aspetto ecologico della morte inizia a interessare molti cittadini, poiché le tematiche ambientali sono sempre più sentite dalla popolazione australiana, e il cimitero ecologico rappresenta un ulteriore modo per salvaguardare l’ambiente.
SPECIALE: Urna Bios, dalla cenere nasce un albero
Anche gli addetti ai lavori hanno salutato con piacere l’iniziativa. Zenith Virago, la donna che celebra funerali a Byron Bay da oltre quindici anni, giudica positivamente i cimiteri ecologici:”Il corpo umano è pieno di sostanze nutrienti e, una volta sepolti, essi provvedono ad alimentare il terreno, le piante e gli animali”.
Da non sottovalutare, poi, anche l’aspetto economico della questione: un funerale ecologico costa circa mille dollari australiani in meno rispetto a un funerale tradizionale.
L’Australia, comunque, non è il solo paese in cui esistono cimiteri amici dell’ambiente: in Inghilterra ve ne sono già 228, sparsi sul tutto il territorio.
In Italia nemmeno uno purtroppo…Sareste favorevoli?
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.