News

USA: prevista la costruzione del più grande impianto solare del mondo: 1 GW!

La costruzione di un mega-impianto solare a concentrazione da 1 GW, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 750.000 abitazioni, è stata autorizzata dal Dipartimento degli Affari Interni statunitensi.
Sorgerà a Blythe, in California, su terreni federali e la sua realizzazione sarà curata da una controllata della società Millennium Solar AG.

USA: prevista la costruzione del più grande impianto solare del mondo: 1 GW!

Il Blythe Solar Power Project, come è noto il progetto, sarà un parco solare di caratteristiche del tutto inedite: basti pensare che il più grande impianto solare termodinamico in funzione attualmente nel mondo è quello di La Florida, in Spagna sud-occidentale, impianto da 50 MW di potenza.O che il nostro impianto inaugurato la scorsa estate in Sicilia, la centrale solare termodinamica Archimede vanta una potenza da 5 MW.

Il Blythe Solare Power Project è per tanto destinato ad essere qualcosa di non paragonabile agli impianti esistenti: contenente quattro diversi impianti solari a concentrazione per un totale di 1.000 MW, avrà una capacità pari a quella di una grande centrale elettrica a carbone.

Davvero una milestone per quanto riguarda l’energia solare termoelettrica nonchè un progetto destinato a restituire agli U.S.A. la leadership mondiale per quanto riguarda questa particolare forma di energia rinnovabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio