USA: prevista la costruzione del più grande impianto solare del mondo: 1 GW!

di Manlio del 11 novembre 2010

La costruzione di un mega-impianto solare a concentrazione da 1 GW, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 750.000 abitazioni, è stata autorizzata dal Dipartimento degli Affari Interni statunitensi.
Sorgerà a Blythe, in California, su terreni federali e la sua realizzazione sarà curata da una controllata della società Millennium Solar AG.

USA: prevista la costruzione del più grande impianto solare del mondo: 1 GW!

Il Blythe Solar Power Project, come è noto il progetto, sarà un parco solare di caratteristiche del tutto inedite: basti pensare che il più grande impianto solare termodinamico in funzione attualmente nel mondo è quello di La Florida, in Spagna sud-occidentale, impianto da 50 MW di potenza.O che il nostro impianto inaugurato la scorsa estate in Sicilia, la centrale solare termodinamica Archimede vanta una potenza da 5 MW.

Il Blythe Solare Power Project è per tanto destinato ad essere qualcosa di non paragonabile agli impianti esistenti: contenente quattro diversi impianti solari a concentrazione per un totale di 1.000 MW, avrà una capacità pari a quella di una grande centrale elettrica a carbone.

Davvero una milestone per quanto riguarda l’energia solare termoelettrica nonchè un progetto destinato a restituire agli U.S.A. la leadership mondiale per quanto riguarda questa particolare forma di energia rinnovabile.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment