Bici

Tutto quello che dovete sapere per trovare l’abbigliamento e gli accessori catarifrangenti per voi

Fatevi vedere al buio per una maggiore sicurezza

I migliori indumenti e accessori da ciclismo catarifrangenti per aiutarvi a rimanere visibile anche dopo il tramonto.

A cosa servono gli accessori da ciclismo catarifrangenti

Pedalare al crepuscolo o dopo il tramonto è quasi inevitabile, sia che siate pendolari nelle brevi giornate invernali o che stiate pedalando in una lunga gita primaverile o in estate.

Quando ci dirigiamo verso l’autunno e l’inverno, c’è una buona probabilità che il vostro tempo in bicicletta venga speso di più al buio o per lo meno in condizioni di scarsa illuminazione.

Per molte persone questo significa indossare alcuni prodotti catarifrangenti, o un prodotto con una quantità significativa di dettagli riflettenti.

Indossare abbigliamento e attrezzature catarifrangenti aiuterà gli automobilisti a distinguervi nel caos di luci delle città o dal buio delle strade statali.

Se entrate in qualsiasi negozio di bici troverete sugli scaffali una grande varietà di prodotti catarifrangenti, da giacche e giubbotti in vita a adesivi e fasce alla caviglia.

Non mancano anche accessori per i vostri caschi o per i raggi delle bici.

Ma come orientarvi? Ecco qualche consiglio ed una selezione di prodotti di qualità che potrete anche comodamente acquistare anche online.

Giacche e giubbotti riflettenti

  • Sportful. Cominciamo con questo modello della Sportful Vest. Ha grandi strisce riflettenti ed è anche resistente al vento e all’acqua, quindi aiuta ad allontanare il freddo invernale.Può essere ripiegato su se stesso in un “sacchettino” incorporato e lo potete riporre nel vostro zaino comodamente. Lo potete trovare anche online anche nella versione nera o rossa.
Prezzi aggiornati il 27-11-2022 alle 8:45 PM.

Gilet catarifrangenti low cost

Ed ora una soluzione di gilet a basso prezzo da applicare ad esempio sopra gli abiti per andare in ufficio.

Interessante anche questa proposta da portare sopra ad altri vestiti ed adatta ai pendolari della bici.

Le trovate qui in offerta, sono adatte anche per corsa:

Guanti con catarifrangenti

Passiamo ora ai guanti da bici con bande che si vedono di notte.

  • Northwave Sonic. Disponibili sia nella versione estiva che invernale hanno gli inserti in materiale riflettente.
Prezzi aggiornati il 27-11-2022 alle 8:45 PM.

Bande riflettenti per braccia, polsi e caviglie

Molto pratiche e comode sono anche queste bande catarifrangenti da posizionare sulle braccia, sui polsi o caviglie ed utile anche per fare jogging oltre che biici.

Li potete trovare online qui:

Copricasco catarifrangente

Utile anche in caso di pioggia, si applica al vostro casco per la bicicletta e permette di renderlo visibile anche di notte grazie a fasce riflettenti.

Ce ne sono molti modelli come questo in rete:

Accessori catarifrangenti per le ruote

E per finire ecco anche questi accessori per rendere le ruote riflettenti, molto utili se ad esempio attraversate la strada quando le bande catarifrangenti frontali o posteriori sarebbero inefficaci.

Se aveste ancora dei dubbi nella scelta, eccovi le risposte ad alcune domande che ci avete posto.

Che differenza c’è tra catarifrangente o fluorescente

Gli indumenti riflettenti o altri kit non devono necessariamente essere in colori fluorescenti ad alta visibilità. Gli elementi catarifrangenti funzionano riflettendo verso la sorgente qualsiasi luce che impatta su di loro.

Una giacca nera realizzata con un materiale specifico o con i giusti dettagli riflettenti può essere visibile tanto quanto una gialla fluorescente gialla o verde chiaro per capirsi.

Gli studi suggeriscono che al buio, nei fari delle auto, un prodotto riflettente è più visibile di uno fluorescente.

Meglio il giubbotto nero o giallo

Negli ultimi anni molti produttori di abbigliamento hanno prestato maggiore attenzione alla visibilità.

Sempre più marche stanno aggiungendo dettagli catarifrangenti, spesso in modo molto discreto nelle cuciture o nella fodera della zip e nei dettagli applicati in modo intelligente per una maggiore sicurezza.

I ciclisti attenti allo stile possano quindi aumentare la loro visibilità senza dover indossare per forza una giacca giallo brillante con enormi strisce riflettenti.

Giubbotti o accessori catarifrangenti

Ma indossare un giubbotto catarifrangente migliorerà la vostra sicurezza sulla strada?

Ci sono vari studi che hanno esaminato l’efficacia di tali prodotti che hanno rilevato che i giubbotti fluorescenti non rappresentavano da soli un miglioramento significativo.

Questi studi hanno concluso che ad esempio di notte le strisce catarifrangenti al ginocchio e alla caviglia erano molto più efficaci.

Questo perché il movimento su e giù della pedalata può catturare l’occhio dell’automobilista più di una grande striscia catarifrangente sulla schiena, che può apparire ferma, quindi il posizionamento di qualsiasi etichetta riflettente è molto importante.

La risposta è nel giusto mix fra giubbotti ed accessori, non lesinate quindi nella scelta.

Speciale bici

Tanti consigli ed approfondimento sul mondo delle due ruote da non perdere

Outbrain
Published by
Rossella

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.