Categories: Notizie

Inquinamento dei fiumi da nonilfenolo? L’Europa promette controlli

INQUINAMENTO DEI FIUMI. – L’EUROPA PROMETTE CONTROLLI

La notizia  del giorno è che mella gran parte dei fiumi del Continente vi sarebbe un’elevata concentrazione di “nonilfenolo”, una sostanza chimica altamente tossica, che rischia di provocare enormi danni alla flora, alla fauna ed anche agli esseri umani.

La preoccupazione è giunta al Parlamento di Strasburgo, dove è stato ufficialmente chiesto alla Commissione Europea di intervenire senza indugio per arginare il problema.

Il Signor Janez Potocnic, responsabile per l’ambiente della UE, ha assicurato che gli organi competenti stanno già lavorando al monitoraggio del livello di inquinamento dei principali corsi d’acqua, i risultati del quale saranno pubblicati nei primi mesi del 2011.

Nel caso venga certificata una presenza di nonilfenolo e di altre sostanze tossiche superiore ai limiti tollerati dalla Legge, l’Unione imporrà ai 27 Stati membri l’adozione delle opportune misure.

Vi terremo aggiornati su questo tema non appena uscirà il rapporto della UE, speriamo bene.. ;-(

Outbrain

Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.