Quando arriva il grande caldo, fa sempre piacere gustarsi un piatto freddo magari sano e veloce da preparare, come questa ricetta di insalata di farro e verdure fredde con una spolverata di menta.
Contenuti
Con l’arrivo dell’estate e del caldo si rischia di perdere la voglia di cucinare e di mangiare piatti troppo elaborati o pietanze calde, diventa quindi importante trovare delle valide alternative veloci e facili da preparare, come la nostra ricetta per un’insalata di farro e verdure fredde aromatizzata alla menta.
Piatto nutriente, che soddisfa il palato, ha anche un gradevole effetto rinfrescante contro l’afa e la calura estiva, perché può essere gustato tiepido o freddo.
Infatti, sono soprattutto gli alimenti da consumare freddi che sono più adatti a questa stagione. E si possono organizzare anche il giorno prima.
Non mancano le insalate, e si possono preparare anche a con cereali come il farro, ottimo sostituto sia della pasta che del riso. Questo cereale, consigliato anche nel caso di regimi alimentari ipocalorici dato il suo elevato potere dietetico, si abbina molto bene con svariati ingredienti e può essere ‘profumato’ con l’aggiunta di erbe aromatiche dal notevole potere rinfrescante, come la menta.
Ecco come preparare una pratica ricetta estiva con farro, melanzane grigliate e menta, ma prima vediamo subito gli ingredienti per 4 persone.
Preparazione. Dopo aver fatto bollire il fatto in abbondante acqua salata, continuate la cottura del farro per circa 12-15 minuti e scolatelo al dente. Nel frattempo procedete con la preparazione del condimento.
Grigliate le verdure: lavate bene melanzane, peperoni e zucchine e tagliateli a fettine per il lungo abbastanza sottili, poi cuocetele su una padella antiaderente con un goccio d’olio oppure su una griglia bollente. Sistemare le fette di verdura su di un piatto e conditele con un’emulsione a base di olio, aglio schiacciato, sale, pepe e qualche fogliolina di menta, per aromatizzarle con un tocco di sapore e freschezza.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e componete l’insalata con il farro (già scolato e lasciato raffreddare) e le verdure. Condite ulteriormente con l’emulsione.
Ma prima di chiudere, vi consigliamo anche la variante con feta: è infatti molto gustosa, e se siete vegani, potete anche usare la feta vegana.
Se amate le insalate estive eccovi altre ricette tutte da provare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.