Salute

Integratori Resvis, un aiuto in più per le tue difese immunitarie

Per rafforzare e stimolare il nostro sistema immunitario tre formulazioni ricche di vitamine, sali minerali e altri ingredienti contro radicali liberi e ossidazione

Il sistema immunitario è un amico fidato dell’essere umano, in quanto lo protegge dalle aggressioni di patogeni cattivi e agenti estranei, i quali, quando riescono a penetrare e proliferare nell’organismo, possono portare alla comparsa di vari tipi di patologie.

Integratori Resvis, un aiuto in più per le tue difese immunitarie

Mantenere il sistema immunitario in perfetta salute, rafforzarlo e stimolarlo è dunque non solo utile, ma indispensabile per stare bene e ridurre il rischio di contrarre infezioni, influenze stagionali, raffreddori e via dicendo.

Con il cambio di stagione, ma anche a causa di abitudini alimentarie e stili di vita inadeguati, il rischio di incorrere in un abbassamento delle difese dell’organismo si fa concreto. Per ridurlo e migliorare la funzionalità del sistema immunitario, oltre a eliminare le cattive abitudini e seguire una dieta quanto più possibile bilanciata e varia, è possibile assumere un integratore per le difese immunitarie.

Tra i presenti attualmente in commercio troviamo i prodotti della linea Resvis, disponibili in tre versioni e formulati per supportare le funzioni difensive dell’organismo dodici mesi all’anno.

Cos’è Resvis

Resvis è una linea di integratori alimentari per il sistema immunitario prodotta da AlfaSigma, azienda leader del settore farmaceutico italiano e internazionale, la cui storia ha avuto inizio a Bologna nel 1948, quando Marino Golinelli fondò la Biochimici Alfa, successivamente diventata Alfa Wassermann.

Tra il 2015 e il 2017 il gruppo è stato fuso con la Sigma-Tau, dando vita all’attuale Alfasigma.

La composizione degli integratori alimentari Resvis

Gli integratori Resvis presentano formulazioni ricche di vitamine, sali minerali e altri ingredienti utili per il  contrasto dei radicali liberi e per il supporto del sistema immunitario.

Ingrediente principe della linea, presente in tutte e tre le formulazioni disponibili attualmente sul mercato, è il resveratrolo, un polifenolo che viene prodotto, come strumento di difesa dall’attacco di funghi e altri agenti infettivi, da piante come la vite e l’albero del cacao.

Integratori Resvis, un aiuto in più per le tue difese immunitarie

Inserito dal Ministero della Salute nella lista degli ‘Altri nutrienti e sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico‘, viene utilizzato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utili anche a sostegno delle funzioni del sistema immunitario dell’organismo.

Oltre al resveratrolo, gli integratori Resvis contengono vitamine, sali minerali, molecole e proteine scelti per le loro funzioni protettive, antiossidanti e modulatorie.

A seconda della formulazione scelta, sarà possibile trovare nella composizione:

  • la vitamina C: vitamina da sempre nota per contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, è idrosolubile e possiede proprietà antiossidanti
  • la vitamina A o retinolo: utile per migliorare la vista notturna, agisce positivamente anche sul sistema immunitario
  • la vitamina E: si tratta di una vitamina utile per la protezione dalla stress ossidativo, nonché ricca di proprietà antiossidanti
  • lo zinco: questo minerale protegge le cellule dallo stress ossidativo
  • i flavononi: composti facenti parte dei flavonoidi, i flavononi sono stati inseriti tra i componenti di questi integratori in quanto aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi

Due dei tre integratori della linea Resvis, ossia Resvis Fluid XR e Resvis Forte XR, sono stati sottoposti al test del glutine e ne risultano privi. Al contrario, nessuno dei prodotti è stato al momento testato per valutare la presenza di lattosio.

Chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio, dovrebbe comunque consultare il proprio medico curante prima di procedere con l’assunzione di qualsiasi tipo di integratore naturale.

Le tre formulazioni disponibili

Gli integratori alimentari per sistema immunitario Resvis sono disponibili in tre specifiche formulazioni, ognuna pensata per soddisfare specifiche esigenze, ma tutte grandi alleate del sistema immunitario:

  • Resvis XR
  • Resvis Forte XR
  • Resvis Fluid XR

Vediamo in cosa si differenziano e quando sceglierle.

Resvis XR

Resvis XR è un integratore, disponibile in forma di compresse effervescenti, formulato per dare un supporto aggiuntivo alle difese immunitarie e per proteggere dallo stress ossidativo che può colpire le cellule.

I principi attivi scelti per questa formulazione sono il resveratrolo, i flavononi, la vitamina C e lo zinco.

Integratori Resvis, un aiuto in più per le tue difese immunitarie

La sua assunzione risulta ideale sia quando ci si rende conto di avere un abbassamento delle difese immunitarie, sia quando si desidera supportarle in vista del cambio di stagione. I componenti offrono inoltre un supporto aggiuntivo al sistema immunitario in presenza di raffreddore o sintomi influenzali.

Il piacevole gusto agli agrumi rende l’assunzione delle compresse non solo utile, ma anche piacevole. Nonostante questo, è importante non superare mai le dosi consigliate.

Resvis Forte XR

Anche la formulazione di Resvis Forte XR, secondo integratore alimentare della linea, è pensata per supportare in modo efficace le difese naturali dell’organismo, nonché per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Ideale sia per rafforzare il sistema immunitario durante tutto l’anno, sia per supportarlo quando i sintomi del raffreddore o dell’influenza hanno già iniziato a farsi sentire, questo integratore si presenta in forma di polvere oro-dispersibile, ossia da sciogliere direttamente in bocca, risultando dunque utile anche in viaggio o, in generale, quando non si ha la possibilità di sciogliere le compresse nell’acqua.

I principi attivi includono, oltre al resveratrolo, vitamine dei gruppi A, C ed E, e lo zinco.

Resvis Fluid XR

Diversamente dai due precedenti, l’integratore Resvis Fluid XR è pensato principalmente per fornire un aiuto alle difese immunitarie e alle vie respiratorie in presenza di tosse grassa.

Venduto in comode bustine mono-dose da sciogliere in acqua fredda o calda, è privo di zuccheri e ha un gusto davvero gradevole, alla pesca, il quale lo rende apprezzabile anche dai più piccoli. La composizione include il resveratrolo, la lattoferrina e la N-acetilcisteina.

Chi può assumere gli integratori Resvis per il sistema immunitario

I prodotti della linea Resvis sono pensati per soddisfare le esigenze di chi desidera dare una spinta in più al proprio sistema immunitario, ma anche per chi segue diete non in grado di apportare tutti i nutrienti necessari all’organismo.

Mentre le formulazioni Resvis XR e Resvis Forte XR sono pensate per gli adulti, le bustine idrosolubili Resvis Fluid XR per la tosse grassa possono essere assunte anche dai bambini con età superiore ai 3 anni.

In caso di gravidanza e allattamento, l’unico integratore della linea Resvis che può essere assunto è Forte XR. Prima dell’assunzione è comunque consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.

Altri metodi per rinforzare le difese immunitarie

Gli integratori Resvis sono ottimi per migliorare il sistema immunitario e per prevenire l’insorgenza di malanni stagionali, ma da soli non possono certo fare miracoli. Alla loro assunzione, è necessario abbinare:

  • uno stile di vita sano, eliminando tutte quelle cattive abitudini che, alla lunga, portano scompensi all’organismo e ne indeboliscono le difese.
  • dire no alla sedentarietà, dedicando il giusto tempo all’attività fisica
  • cercare di dormire 8 ore per notte
  • smettere di fumare

Integratori Resvis, un aiuto in più per le tue difese immunitarie

La salute del sistema immunitario può essere curata anche a tavola, scegliendo alimenti e bevande ricchi di vitamine, in particolare dei gruppi C ed E, di minerali, soprattutto zinco e selenio, e dotati di proprietà antiossidanti. Da prediligere in particolare la frutta, sia fresca che secca, e la verdura verde, nonché i cereali integrali e il tè verde.

No agli alcolici, mentre è bene ricordare di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio