Eventi

Io.Equo di Altromercato, la sfida di una nuova economia

È partita il 12 maggio la campagna di informazione e sensibilizzazione Io.Equo lanciata da Altromercato in occasione del World Fair Trade Day.

Io.Equo di Altromercato, la sfida di una nuova economia

Con lo slogan ‘Coltiviamo un’altra economia’ si punta all’obiettivo di promuovere un nuovo modello economico in linea con quello del commercio equo e solidale, di cui Altromercato (affiancato da altre 124 soci sparsi su tutta la penisola) è il maggior rappresentante.

La sostenibilità che questa campagna ha intenzione di diffondere non è di certo solo economica ma anche sociale ed ambientale, aspetti che sono strettamente connessi ed interdipendenti tra loro. Partendo dal concetto che la terra è un bene sfruttato e minacciato e vada tutelata, si vuole sensibilizzare i cittadini a fare una spesa più consapevole per aiutare ad uscire dalla “tirannide” della monocultura e dello sfruttamento dell’uomo.

La sensibilizzazione prevista da Io.Equo, quindi, punta a orientare i consumi in una direzione più etica e responsabile. Il filo conduttore della campagna sarà il tema dell’agricoltura, attività indispensabile ma troppo spesso messa in serio pericolo dalle speculazioni finanziarie sulle materie prime alimentari per orinetarsi verso un’economia più giusta e più equa che tutela gli interessi di tutti: lavoratori, consumatori ed ambiente.

A maggio Io.Equo sarà in 100 piazze italiane con stand informativi per distribuire il Action Kit Io.Equo.

Per conoscere eventi, date delle iniziative ed iscriversi alla comunity, potete collegarvi al sito ufficiale Altromercato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio