Notizie

Isola di Wight e progetto Eco-Island:la comunità eco-sostenibile più grande d’Inghilterra

La comunità dell’Isola di Wight, Inghilterra, è animata da un obiettivo comune: il progetto Eco-Island. Questo progetto, che ha come periodo di realizzazione il 2008-2020, ha come scopo il miglioramento della sostenibilità sociale, economica ed ambientale dell’isola.

Isola di Wight e progetto Eco-Island:la comunità eco-sostenibile più grande d’Inghilterra

“Una comunità sostenibile che prospera tra le bellezze naturali che la circondano”: è proprio così che gli abitanti immaginano il futuro del loro territorio, prosperoso, sano, orgoglioso, sicuro e rispettoso. Per poter raggiungere questi obiettivi sono state fissate alcune priorità su cui operare e ai primi posti troviamo:

1-protezione e valorizzazione delle bellezze naturali dell’isola;

2- riduzione dell’impronta ecologica attraverso, innanzitutto, un ridotto utilizzo di carbone e

3- una produzione maggiore di energia da fonti rinnovabili.

Ma il progetto non si limita soltanto all’aspetto “verde”; quello che abbiamo davanti è una strategia dall’approccio positivo e lungimirante in ogni angolo della società. Ed è forse per questa caratteristica che il progetto viene definito “Visione”, perché quello a cui vuole arrivare è una società sana (attraverso la riduzione dell’obesità in tutte le età e il miglioramento dello stato di salute dei cittadini e l’aumento della loro aspettativa di vita), una società solidale (garantendo un supporto alle persone più vulnerabili, una casa e un lavoro ad ognuno, la condivisione del successo economico), una società con un elevato tasso di scolarizzazione, una società sana (riducendo il crimine e l’uso di droga, riducendo le diseguaglianze infantili, combattendo la povertà, la negligenza e la violenza domestica).

Isola di Wight, progetto Eco Island
Isola di Wight, progetto Eco Island

L’ultimo punto a cui ambisce l’isola è di essere “Ispiratrice”: il nostro augurio è quello di poter parlare nel 2020 del successo completo di questo progetto ambizioso e di altre realtà che saranno nate ispirandosi proprio al modello impartito da Eco-Island, speriamo molto anche in Italia.

Tutti questi buoni propositi possono suonare come visione e utopia ma ciò non consiste comunque un valido motivo per non provarci e, soprattutto, per non crederci!

Se ti è piaciuto il progetto di Eco-Island dell’isola di Wight, allora ti interesseranno anche questi articoli:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close