Erbe medicinali e aromatiche

Issopo (Hyssopus officinalis): una pianta aromatica dalle molteplici proprietà

In cucina, in fitoterapia o semplicemente a scopo decorativo: una pianta per tutte le occasioni

Alla scoperta dell’issopo, una pianta officinale nota sin dall’antichità per le sue molteplici proprietà e utile contro tosse, asma, raffreddore e cistite.

Issopo (Hyssopus officinalis): una pianta aromatica dalle molteplici proprietà

L’issopo (nome scientifico Hyssopus officinalis) è una pianta aromatica perenne, molto ricca di oli essenziali. Originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale, in Italia questa pianta cresce in modo spontaneo nelle aree montane.

Da dove viene l’issopo

L’issopo ha origini molto antiche e viene citato nell’Antico Testamento dove si dice che veniva utilizzata dal re Salomone per fumigazioni utili per purificare l’aria e prevenire la lebbra. Sempre in questa fonte sacra è nominata anche per il suo impiego come pennello, usato per tracciare con sangue di agnello le porte delle famiglie israelitiche che sarebbero state risparmiate dall’ira divina durante l’esodo dall’Egitto.

Nel Nuovo Testamento, invece, si parla del legno di issopo su cui era stata fissata una spugna imbevuta di aceto da far bere a Gesù crocifisso come atto di pietà. L’issopo imbevuto con il sangue dell’agnello è nelle sacre scritture un simbolo della purificazione.

In passato a questa pianta sono state attribuite virtù magiche legate soprattutto a credenze e superstizioni. Di fatto comunque sono stati confermati gli effetti benefici e la possibilità di utilizzo per la preparazione di pietanze, dato il suo aroma simile alla menta.

Le proprietà dell’issopo

Si tratta di una pianta dalle molteplici proprietà, apprezzate in diversi ambiti sin dall’antichità. Le parti fiorite di questa piante sono ricche di sostanze benefiche come i flavonoidi, i tannini e le sostanze amare (quali la marrubina).

Schematizzando, queste sono le principali proprietà dell’issopo:

Proprietà aromatiche

L’issopo emana un aroma piacevole e distintivo, che lo rende popolare come pianta ornamentale e nel settore dei profumi. Dai suoi fiori viene prodotto un olio essenziale dal profumo molto gradevole.

Proprietà medicinali

L’issopo contiene composti attivi come oli essenziali, tannini, flavonoidi e terpeni, che gli conferiscono proprietà medicinali. Tradizionalmente, viene utilizzato come espettorante, digestivo, antispasmodico e antinfiammatorio. Può essere usato per alleviare tosse, raffreddore, congestione bronchiale, indigestione e disturbi gastrointestinali lievi. Va comunque ricordato che l’uso dell’issopo a fini medicinali dovrebbe essere supervisionato da un medico qualificato, poiché possono verificarsi interazioni con farmaci o controindicazioni per alcune condizioni di salute.

Proprietà espettoranti

SI tratta di una pianta nota per le sue proprietà espettoranti, che possono aiutare ad alleviare la congestione e promuovere l’eliminazione del muco dalle vie respiratorie.

Proprietà antinfiammatorie

Alcuni studi hanno suggerito che potrebbe avere proprietà antinfiammatorie grazie ai suoi composti attivi. Ciò potrebbe contribuire a ridurre l’infiammazione nelle vie respiratorie e nel tratto digestivo. L’olio essenziale di issopo è infatti in grado di favorire la produzione di succhi gastrici e l’eliminazione di gas intestinali.

Proprietà antimicrobiche e antibatteriche

L’issopo contiene oli essenziali che possono avere un’azione antimicrobica contro alcuni tipi di batteri e funghi. Questa proprietà potrebbe essere utile nel trattamento di infezioni lievi della pelle o per la disinfezione di ferite superficiali. I flavonoidi presenti in questa pianta, invece, sono responsabili dell’efficacia diuretica e antisettica di questa pianta a favore delle vie urinarie. Ciò consente un aumento della diuresi ed una maggiore pulizia del condotto urinario per evitare la proliferazione dei batteri, rivelandosi così utile, ad esempio, in caso di cistite.

issopo pianta
Issopo: un’altra pianta della salute da conoscere

Proprietà culinarie

Le sue foglie possono essere utilizzate come erbe aromatiche per insaporire piatti di carne, pesce, zuppe e insalate. L’issopo viene spesso utilizzato nella cucina mediterranea per il suo sapore unico.

La ricetta con l’issopo

Per uso interno, possiamo preparare un infuso a base di issopo (un cucchiaio raso delle sommità) in una tazza di acqua: basta versare le foglioline nell’acqua bollente lasciandolo poi in infusione per circa 10 minuti; si può bere dopo averlo filtrato.

Dove trovare prodotti a base di issopo online

Come di consueto, ecco una selezione di prodotti dai nostri shop di fiducia:

Approfondimenti utili

Forse ti potrebbero interessare anche queste altre piante della salute:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio