itHouse : una casa ecologica prefabbricata di design riciclabile al 98%

di Salvo del 19 marzo 2011

itHouse è una casa pre-fabbricata ecologica facile e veloce da costruire anche con poche conoscenze tecniche e soprattutto riciclabile al 98%.

La propone lo studio di architettura Taalman+koch di Los Angeles che ne hanno costruito un esempio nel deserto di joshua tree.

Il pacchetto include elementi modulari pre-assemblati in fabbrica in alluminio che costituiscono il guscio e degli elementi di interior.

Si distinguono 3 componenti:

  • strutturale (composto da un tetto piano coibentato che offre lo spazio destinato a nascondere l’impianto elettrico e di condizionamento, e da una struttura controventata in alluminio)
  • armadiature (che fungono anche da divisori tra stanze ma anche da armadi e pareti attrezzate)
  • chiusure esterne (pareti vetrate a tutta altezza e muri coibentati con porte già montate)

Il pacchetto completo comprende sia l’unità cucina che il bagno e opzionale la parte di pannelli solari da montare sul tetto per l’auto-sufficienza energetica dell’abitazione. Il tutto è pre-fabbricato seguendo un progetto già definito. desert-ithouse

Ma non pensate ad unità standard con poche varianti. Per adattarsi al gusto di chi andrà a viverci è a  disposizione un ventaglio di customizzazioni molto ampio che soddisferà le esigenze più varie. desert ithouse

La itHouse è un’architettura moderna di gusto modernista. Ricalca lo stile internazionale di Mies van der Rohe e della Glass House combinandolo però con la sostenibilità ambientale di un edificio ready-made ed ecologico, infatti riduce al minimo le fasi costruttive e gli sprechi di materiale, seguendo le logiche di un processo produttivo.
Per maggiori informazioni:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

chiara febbraio 26, 2013 alle 5:37 pm

Per gli arredamenti consiglio http://www.casabioclimatica.it solo eco design!

Rispondi

Leave a Comment