itHouse : una casa ecologica prefabbricata di design riciclabile al 98%
itHouse è una casa pre-fabbricata ecologica facile e veloce da costruire anche con poche conoscenze tecniche e soprattutto riciclabile al 98%.

La propone lo studio di architettura Taalman+koch di Los Angeles che ne hanno costruito un esempio nel deserto di joshua tree.
Il pacchetto include elementi modulari pre-assemblati in fabbrica in alluminio che costituiscono il guscio e degli elementi di interior.
Si distinguono 3 componenti:
- strutturale (composto da un tetto piano coibentato che offre lo spazio destinato a nascondere l’impianto elettrico e di condizionamento, e da una struttura controventata in alluminio)
- armadiature (che fungono anche da divisori tra stanze ma anche da armadi e pareti attrezzate)
- chiusure esterne (pareti vetrate a tutta altezza e muri coibentati con porte già montate)
Il pacchetto completo comprende sia l’unità cucina che il bagno e opzionale la parte di pannelli solari da montare sul tetto per l’auto-sufficienza energetica dell’abitazione. Il tutto è pre-fabbricato seguendo un progetto già definito.
Ma non pensate ad unità standard con poche varianti. Per adattarsi al gusto di chi andrà a viverci è a disposizione un ventaglio di customizzazioni molto ampio che soddisferà le esigenze più varie.
La itHouse è un’architettura moderna di gusto modernista. Ricalca lo stile internazionale di Mies van der Rohe e della Glass House combinandolo però con la sostenibilità ambientale di un edificio ready-made ed ecologico, infatti riduce al minimo le fasi costruttive e gli sprechi di materiale, seguendo le logiche di un processo produttivo.
Per maggiori informazioni:
- taalmankoch.com/
- tkithouse.com/
Per gli arredamenti consiglio casabioclimatica solo eco design!