Piante e fiori

La magia della Jacaranda, uno degli alberi più decorativi che si possano immaginare

Uno dei soggetti preferiti dei fotografi, spiegato bene

Scopriamo l’albero della Jacaranda, una dei più belle piante tropicali, caratterizzato da speldidi fiori colorati, ideale per abbellire il giardino in un clima mite e mediterraneo.

La magia della Jacaranda, uno degli alberi più decorativi che si possano immaginare

È un albero appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae. Si tratta di una specie originaria dei Paesi dell’America centrale e meridionale.

In molte zone, vista la bellezza dei suoi fiori, viene impiegato per ornare i viali e le strade. Tuttavia, con qualche accortezza, può essere coltivato anche in casa.

Cerchiamo di capire quindi come prendercene cura, scegliendo il giusto terriccio, la posizione e dosando irrigazione e concimazione.

Jacaranda: descrizione della pianta

Ha portamento arbustivo o arboreo. Si tratta di una specie a foglie decidue. Queste si presentano come un insieme di foglioline più piccole, lanceolate e di un verde brillante.

La chioma è densa e regolare, molto folta ed imponente. I rami sono di colore marrone chiaro e nodosi, mentre i fiori sono composti da pannocchie nelle tonalità dall’azzurro al violaceo, davvero suggestivi.

jacaranda
Sì, è proprio questo l’albero che crea questa magia viola raffigurata in tante foto d’autore…

Jacaranda mimosifolia

Esistono più di 50 varietà diverse. La più famosa è però la Jacaranda mimosifolia, chiamata così perchè ricorda in qualche modo la pianta di mimosa.

È una specie semi-sempreverde, con foglie verdi molto simili alla pianta di felce. I fiori sono di colore azzurro.

Nei primi anni può essere coltivata in casa ma non riesce a superare l’altezza di 3 metri. Poi va spostata in giardino, dove può raggiungere anche i 15 metri facilitata dalle condizioni ambientali e climatiche. Viene chiamata anche falso palissandro.

Jacaranda: cura 

Questa tipologia di albero non richiede particolari attenzioni. È abbastanza robusta e resistente. Ha una crescita molto rapida e questo ne ha favorito l’uso come pianta ornamentale.

Qual è il clima ideale per la Jacaranda

La pianta, date le sue origini, necessita di un clima mite e ventilato, altrimenti va coltivata all’interno. Prestate attenzione alle gelate e posizionatela in una zona soleggiata. Tollera bene le temperature alte.

La fioritura della Jacaranda

Fiorisce in tarda primavera e in alcuni casi si assiste ad una nuova fioritura anche in autunno. Produce dei grappoli formati da tanti fiori a forma tubolare, lunghi circa 5 cm e dal tipico colore violetto. Questi compaiono prima che nascono le foglie.

Durante la stagione autunnale arrivano invece dei baccelli di colore marrone, con i semi all’interno.

jacaranda
Qui siamo in SudAfrica, altro paese in cui è stato introdotto con successo nell’800 questo albero originario del SudAmerica

Concimazione

La concimazione avviene solo durante la stagione primaverile ed estiva, a cadenza quindicinale. Meglio utilizzare del concime liquido che andrete a diluire nell’acqua. Scegliete un prodotto che sia ricco nei suoi microelementi.

Coltivazione in vaso della Jacaranda

Se scegliete di coltivare la pianta in vaso, dovete orientarvi sulla varietà mimosifolia.

Il terriccio deve essere mescolato a sabbia, ricco di sostanze organiche. Le annaffiature vanno regolate in maniera tale che la terra sia sempre umida durante la primavera e l’estate. Con l’arrivo dei primi freddi l’irrigazione andrà diradata.

Attenzione ai ristagni di acqua che possono causare problemi. Se il vaso è conservato all’interno di un appartamento, purtroppo la fioritura è davvero rara.

TROPICA - Jacaranda blu (Jacaranda mimosafolia) - 20 Semi- Mediterraneo
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-04-2024 alle 3:44 PM.
SAFLAX - Jacaranda - 50 semi - Jacaranda mimosifolia
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-04-2024 alle 3:44 PM.

Rinvaso

Il rinvaso va effettuato in primavera. Si dovrà scegliere un vaso leggermente più grande, ma senza mai superare i 30 cm di diametro. Una volta passata questa misura, ci si limita a rinnovare il terriccio superficiale.

Orientatevi sui vasi in terracotta che consentono un’adeguata traspirazione, al contrario di quelli in plastica.

Moltiplicazione e potatura della jacaranda

Le tecniche di moltiplicazione sono la talea e il seme. In ogni caso ricordate sempre di proteggere la piantina per almeno due anni prima di esporla in giardino.

La potatura va effettuata solo se vi sono problemi di spazio, altrimenti la pianta non necessita di interventi. Ci si può limitare solo a togliere i rami secchi.

Malattie e parassiti

Se avete poco tempo da dedicare al giardinaggio, questa è la scelta che fa per voi. La jacaranda non necessita di cure specifiche per malattie e parassiti.

Difatti è davvero raro che sia attaccata da afidi o dalla cocciniglia, terribili nemici delle piante.

Tutto sulle piante

Ecco le nostre guide per coltivare fiori e piante:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio