Alimenti

Jackfruit: tutto su questo frutto tropicale ricco di vitamine

Uno strano frutto tropicale considerato un super-alimento

Jackfruit, chi è costui? E soprattutto ne conoscete le proprietà e i suoi utilizzi, come si mangia e che sapore ha? Tante domande per un frutto tropicale assai strano e poco conosciuto.

Jackfruit: tutto su questo frutto tropicale ricco di vitamine

Nome scientifico heterophyllus artocarpus, conosciuto anche come giaca o jako, è tra i frutti esotici meno noti in Europa, originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico.

Questo originale frutto si contraddistingue innanzitutto per un primato essendo il più grande frutto da albero al mondo. Come il mangostano, può essere considerato un superfood per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi.

Proprietà del jackfruit

Grazie all’elevata concentrazione di fibra alimentare, questo frutto è caratterizzato da un notevole effetto lassativo e da un’azione protettiva del colon utile per prevenire alcune forme tumorali; i semi, invece, sono rinomati per il loro apporto proteico.

La presenza di sali minerali, come potassio, magnesio, ferro e calcio, insieme all’apporto calorico lo rendono un alimento energizzante adatto agli sportivi o a chi comunque pratica un’attività fisica intesa.

Il giaca è anche molto ricco di vitamine, in particolare le vitamine dei gruppo C, responsabili delle proprietà antiossidanti, e B, che lo rendono un importante alleato del nostro sistema immunitario e del benessere della pelle e degli occhi.

Jackfruit, sapore, proprietà e utilizzi di uno strano frutto tropicale
Jackfruit, sapore, proprietà e utilizzi di uno strano frutto tropicale

Una curiosità: dato il peso di un singolo frutto (tra i 5 e i 7 kg) e le sue notevoli proprietà nutritive, la capacità della pianta dell’heterophyllus di adattarsi a climi aridi e caldi e la sua facilità di coltivazione, si è pensato che il jackfruit potrebbe sostituire il mais e il grano nell’alimentazione futura, in caso di forti cambiamenti dovuti al surriscaldamento climatico.

Che sapore ha il jackfruit

Il sapore è molto gradevole e richiama quello di ananas, vaniglia, fragola e banana. Bisogna, tuttavia, evitare di toccare la parte interna della buccia a causa della presenza di una sostanza molto appiccicosa che potrebbe rimanere attaccato pervicacemente alle dita.

Questo originale frutto può essere consumato in vari modi: sia acerbo, dopo averlo preparato come una verdura, oppure si possono mangiare i bulbi del frutto maturo. Particolare attenzione va prestata ai semi crudi che possono rivelarsi tossici per cui è preferibile bollirli.

Se ne può ricavare una bevanda alcolica dal succo fermentato e una farina per la preparazione di dolci, ma può essere anche fritto e disidratato. E’ molto conosciuto e consumato in India e Sri Lanka.

Dopo averlo raccolto, questo frutto tende a deteriorarsi facilmente se tenuto a temperatura ambiente per cui è preferibile conservarlo in frigorifero. I suoi grossi semi possono essere cucinati come le castagne, arrosto o lessati.

Giaca o jackfruit: proprietà e utilizzi
Jackfruit: sapore, proprietà e utilizzi

Come utilizzare il jackfruit in cucina

Il jackfruit è un frutto tropicale che sta guadagnando sempre più popolarità come ingrediente vegetariano per la cucina. Il frutto ha una consistenza fibrosa e carnosa, che lo rende una buona alternativa alla carne in molti piatti. Ecco alcuni modi in cui possiamo utilizzare il jackfruit in cucina:

  • Curry di jackfruit: il jackfruit è un ingrediente che viene utilizzato in molti curry asiatici. SI può utilizzare il jackfruit in scatola per semplificare la preparazione. Sciacquatelo sotto acqua corrente, poi aggiungetelo al curry con verdure e spezie a piacere.
  • Tacos di jackfruit: il jackfruit può essere sfilacciato e utilizzato come ripieno in tacos, burritos o nachos. Va prima cotto in padella con spezie come aglio, cipolla, peperoncino, paprika e cumino per ottenere un sapore deciso.
  • Sandwich di jackfruit: è possibile utilizzare il jackfruit sfilacciato anche per preparare un sandwich vegetariano. Aggiungete della maionese vegana, del cetriolo, della lattuga e del pomodoro per un pasto leggero, ma saziante.
  • Burger di jackfruit: mescolando il jackfruit con patate dolci schiacciate, farina di ceci e spezie, è possibile preparare un hamburger vegetariano saporito e nutriente.

Dove comprare il jackfruit

Se ti interessa provare questo super-alimento ecco alcuni consigli di acquisto utili:

Jackfruit heterophyllus Jack Fruit pianta piantina albero 8-13"
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 20-04-2024 alle 2:50 PM.

Aroy-D Young Green Jackfruit In Brine 20 oz
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 20-04-2024 alle 2:50 PM.

Altri frutti tropicali

Se vi interessano i frutti strani di Paesi lontani, o gli incroci insoliti, ecco le nostre schede:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio