Greentech

Jathropa, il biocombustibile del futuro viene dal deserto?

I biocarburanti sono carburanti derivanti da prodotti agricoli e da biomasse, capaci di sostituire i combustibili fossili che rientrano nel settore delle energie rinnovabili, poichè si presuppone che la fonte, cioè la terra, possa essere riutilizzata più volte.

Jathropa, il biocombustibile del futuro viene dal deserto?

Tuttavia nel corso degli anni si è visto come la corsa alle piantagioni a scopo energetico abbia prodotto come rovescio della medaglia una diminuzione della disponibilità di terreni agricoli e le critiche del mondo ambientalista sui biocarburanti sono moltissime.

Una valida alternativa a questo problema sembrava arrivare dalla Jatropha curcas, un arbusto originario del Centro America ma ben presto diffusosi nel resto del pianeta. Dai suo frutti viene infatti  ricavato un olio non commestibile che può essere usato come biocarburante.

La vera rivoluzione sta nella sua capacità di resistenza a condizioni di siccità e scarsa piovosità, come le zone desertiche, quindi anche se venisse “coltivato” su ampia scala NON sottrarrebbe terreni alle coltivazioni tradizionali. Ha inoltre una vita media di 40-50 anni e riesce a fertilizzare il terreno grazie alle sue foglie.

Jatropa, Futuro dei Biocombustibili?
Jatropa, Futuro dei Biocombustibili?

Tuttavia alcuni studi hanno dimostrato come la pianta contenga delle sostanze altamente nocive, per cui il progetto era stato accantonato fin quando la BioSolids, una start-up italiana, ha ideato una tecnologia capace di separare i componenti tossici da quelli utili.

Questa innovazione ha ridestato il focus sull’utilizzo della Jathropa e potrebbe produrre  un nuovo slancio nel settore delle energie rinnovabili, ma anche nel settore farmaceutico, poichè si è scoperto che la Jatropha conterrebbe un ingrediente utile nelle terapie antitumorali.

Articoli correlati:

  • Google Ventures entra nel settore dei biocarburanti
  • Biocombustibili dai residui della produzione di birra? Scopriamo come
  • Joule Unlimited: biocarburante dal sole e senza biomasse? vediamo come…

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio