Con Kenguru si viaggia sostenibile e solidale perché la carrozzella sta nell’auto elettrica
Mobilità sostenibile e solidarietà oggi viaggiano insieme sulle quattro ruote di Kenguru, l’auto elettrica monoposto progettata per trasportare un passeggero sulla sedia a rotelle. A realizzarla è l’azienda texana Community Cars che ha pensato di dare una risposta concreta all’esigenza di mobilità e indipendenza espressa dalle persone diversamente abili.

Il prezzo della Kenguru è abbordabile (poco meno di 20.000 euro), decisamente inferiore rispetto agli esosi costi necessari per convertire un’auto ‘normale’. Il design della vettura ricorda un involucro la cui carrozzeria è realizzata in fibra di vetro e il portello posteriore consente di salire comodamente a bordo e accedere al posto guida direttamente sulla sedia a rotelle. Il portello è comandato da un telecomando che rende particolarmente agevole la chiusura e l’apertura, mentre la rampa d’accesso in dotazione facilita la salita a bordo.
L’auto può raggiungere una velocità massima di 45 km/h e la batteria ha un’autonomia di 70/110 km. Essendo classificata come veicolo verde e di utilità sociale notevole, in molti casi può essere acquistata con i contributi previsti per la categoria e con gli incentivi riservati alla riabilitazione professionale.
Sicurezza e comfort sono le caratteristiche dominanti della Kenguru. Il motore non si avvia se prima la sedia non è assicurata al meccanismo automatico di blocco delle ruote e la guida è agevolata dall’agile manubrio e dagli switch. Per qualsiasi informazione sull’acquisto e per contattare l’azienda è possibile compilare un form direttamente sul sito internet www.kenguru.com.
Leggi anche:
- Incentivi per auto elettriche e ibride fino a 5.000 euro dal 2013
- Auto elettriche sul mercato o in arrivo, i concept più innovativi