Natura Pathos e Virtual: le scarpe più comode mai viste, come camminare sull’erba!

di Diana Marchiori del 23 Giugno 2011

L’idea di riportare elementi naturali nelle nostre città frenetiche e tecnologiche stimola la creatività di molti artisti che creano capi di abbigliamento e bio-accessori usando ciò che la natura ci offre, sono stati creati per esempio borse con piante viventi e gioielli di foglie e materiali biodegradabili. Il mondo della moda quindi si sta quindi interessando sempre più a questo settore in via di sviluppo.

Natura Pathos e Virtual: le scarpe più comode mai viste, come camminare sull’erba!

Nella commedia “A piedi nudi nel parco” per Robert Redford e Jane Fonda camminare senza scarpe sull’erba rappresenta uscire dagli schemi ed essere liberi dalle convenzioni, ma i piedi dell’uomo sono stati creati per essere chiusi in una calzatura?

Un sondaggio proposto dell’azienda dolciaria Krispy Kreme, condotto in Inghilterra su più di 1000 persone, ha mostrato che più del 53% di chi vive in un ambiente urbano ritiene che il mancato contatto con la natura incide sullo stress. Per dare la sensazione di camminare sempre in un parco ovunque ci si trovi la Krispi Kreme ha ideato delle scarpe infradito coi plantari ricoperti di vera erba. Sandali “River rock insoles” (Solette sassi di fiume)

Kristin Neidlinger , una “experience designer”, ha ideato una serie di calzature per tenere i nostri piedi a stretto contatto con gli elementi naturali. Entrambe le linee create: “Natura pathos” e “Natura virtual” mirano a ricreare un contatto fisico e mentale perso dall’uomo contemporaneo4.

Le scarpe “Natura pathos”, nei due modelli oxford e sandali, sono in latex trasparente e le solette sono realizzate con elementi naturali che provengono dal Mendocino Headlands State Park in California. Inoltre grazie ad un impianto wireless è possibile ascoltare i suoni dei propri passi per coinvolgersi anche mentalmente nello sperimentare la natura.

La seconda linea sfrutta la tecnologia haptic, ovvero di contatto, e produce sensazioni tattili e vibrazioni che dai piedi apportano sensazioni di benessere in tutto il corpo.

È riconosciuto infatti che la salute dei nostri piedi incide profondamente sulla totalità del nostro organismo. Scarpe modello oxford “Moss insoles” (Solette con muschio )

La sensazione di camminare su sabbia, muschio o ciottoli di fiume permette anche di migliorare equilibrio e postura. I trattamenti che si possono sperimentare in molti centri benessere, per esempio, tramite il Percorso Kneipp, che abbina idroterapia e massaggio plantare grazie ad un percorso formato da piccoli ciottoli, possono in questo modo essere sperimentati anche nella nostra quotidianità anche da chi ha poco tempo e non può concedersi pause per una passeggiata nel parco.

Gli accessori prodotti con elementi naturali sono forse un nuovo modo per vivere la città e modificare il nostro rapporto con il pianeta. Forse per alcuni si tratta di oggetti bizzarri ma certamente non è da sottovalutare che ci propongono anche delle valide alternative a uno stile di vita stressante e spesse volte claustrofobico..

Articoli correlati:

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment