Sebbene le biciclette elettriche siano sicuramente più eco-friendly rispetto alle automobili a carburante, alcuni in passato hanno sottolineato che l’energia elettrica utilizzata per ricaricare le batterie delle bici proviene generalmente da fonti non molto green come le centrali elettriche a carbone.
Per far fronte al problema si è pensato di “guardare al sole“, ed ecco dunque sbarcare sul mercato la prima bici solare, NTS Suncycle. E’ infatti dotata di un pannello fotovoltaico integrato in grado di caricare completamente la batteria della bici entro otto ore.
LEGGI ANCHE: Le cargo bike più originali e simpatiche in commercio
Il pannello fotovoltaico ha 60 watt di potenza ed è poggiato sul coperchio della cassa di carico, aumentando il peso del veicolo di 907 gr. La bicicletta ha inoltre un motore da 250 watt posizionato sulla ruota anteriore, un display montato sul manubrio che permette al conducente di scegliere il contributo di energia elettrica che desidera, e una batteria da 36 Volt, che permette un’autonomia di circa 40 Km.
Questa prima bici solare dovrebbe essere disponibile per l’acquisto già a maggio, ed attualmente è già possibile prenotarlo. Il prezzo si aggirerà intorno ai 3.900 dollari (2.800 euro). Un po’ cara come eco-gadget per i più fanatici delle due ruote….
Altri articoli su bici e dintorni:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.