La Germania ha un piano: usare il 100% da energie rinnovabili per tutti i suoi treni entro il 2050!

di Barbara Nazzari del 2 Novembre 2011

Un altro passo in avanti per la Germania, uno dei paesi che più si è distinto in questi anni per le scelte in materia di sostenibilità. Fu il primo ad annunciare l’uscita del nucleare, decisione permessa dai notevoli sforzi e investimenti fatti nell’ambito delle energie rinnovabili. Ora che il paese si assesta attorno al 20% di energia prodotta da fonti alternative, arriva un nuovo annuncio: anche le ferrovie presto saranno green, totalmente green.

La Germania ha un piano: usare il 100% da energie rinnovabili per tutti i suoi treni entro il 2050!

E’ quanto ha annunciato Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria nazionale tedesca. Le tappe della conversione prevedono l’approdo al 28% di energie pulite entro il 2014, un trend che andrà avanti con sempre più decisione fino ad arrivare al 100% di energie rinnovabili per il 2050. L’impatto di questo cambiamento sarebbe notevole: Deutsche Bahn attualmente utilizza il 2% dell’energia elettrica dell’intero paese e il funzionamento dei treni comporta una certa quantità di emissioni di CO2 che in questo modo  verrebbero ridotte.

Con grande lungimiranza l’Amministratore Delegato Hans-Jürgen Witschke ha dichiarato che questa decisione darà grandi vantaggi alla società dal punto di vista dei guadagni. Non bisogna infatti fermarsi all’analisi immediata dei costi: la tutela dell’ambiente è un tema talmente sentito a tutti i livelli della società che un cambiamento in questo senso non può che influenzare positivamente le dinamiche di mercato.

Riflessioni che ci confortano. I movimenti dal basso testimoniano il coinvolgimento della gente sulle tematiche ambientale; basterebbero solo più persone che, in alto, la pensassero come il sig. Witschke e il 2050 apparirebbe certo più vicino.

Articoli correlati:
La Germania e l’auto elettrica: è vero amore!
Germania: in arrivo la prima autostrada per le biciclette
Vacanze in Germania: alla scoperta dei quartieri e dei paesi a basso impatto ambientale
Il nucleare uccide gli embrioni femminili: studio shock pubblicato in Germania

Dal Forum di TuttoGreen:
La Germania ufficialmente chiude il nucleare entro il 2022

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment