La High Line di New York: come ti trasformo in un giardino la linea della metro in disuso

di Barbara Nazzari del 21 ottobre 2011

New York festeggia l’apertura della seconda parte del suo parco sospeso, polmone verde in bilico sulle strade, sui passanti distratti e le macchine rumorose. Grazie all’impegno dell’Associazione “Friends of the High Line” che ha promosso il progetto, raccolto fondi e convinto le istituzioni dell’importanza dell’iniziativa, 1.6 km di parco sono stati completati,  anche se il lavoro non è ancora finito.

FOTO: il progetto del polmone verde sospeso di NY in immagini. Ecco la nuova High Line.

Era il 2006 quando, dopo anni di mobilitazioni, cominciarono i lavori lungo la Sezione1 della High Line di New York, la vecchia linea ferroviaria sopraelevata, in disuso dal 1980. Gli Amici della High Line si opposero alla sua demolizione e condussero il processo di selezione di un team che si occupasse della riqualificazione della struttura. L’idea del giardino sopraelevato è sembrata subito la più interessante e fattibile.

Clicca sull'immagine per vedere le altre immagini del progetto High Line

Cinque anni sono passati e in questi mesi anche la Sezione2 del parco, che percorre dieci isolati dalla 20th Street alla 30th Street, ha aperto le porte alla cittadinanza: un percorso multiforme con boschi, ampi prati soleggiati, molte panchine dove sedersi e mangiare qualcosa e una passerella a grata su cui camminare osservando la città sotto ai piedi. Ma sulla High Line non c’è solo natura; qui fiorisce ogni genere di iniziativa culturale e commerciale. C’è un anfiteatro per le rappresentazioni teatrali e le proiezioni cinematografiche, spazi per l’esposizione di opere d’arte, negozi, gelaterie, bar, artisti di strada e molto altro.

Questo non fa che dimostrare come la natura aiuti l’uomo a ritrovare una dimensione di armonia e condivisione. Noi, dal nostro canto, non possiamo fare altro che aiutare la natura. E aiuteremo noi stessi.

FOTO: le più belle immagini del progetto della nuova High Line, parco sospeso di NY

Articoli su New York:
New York: il sindaco Bloomberg annuncia l’arrivo di 70 nuovi taxi elettrici
Mappa solare di New York: due terzi dei tetti sono adatti al fotovoltaico
I taxi del futuro saranno elettrici? I progetti di New York
New York: nuovi parchi eolici e fotovoltaici in arrivo

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }