Notizie

La hit-parade dei biopolimeri: i 10 migliori prodotti bio del mercato

Ciò che oggi ci viene chiesto a gran voce dalle istituzioni, dall’opinione pubblica e dalla nostra coscienza  è avere uno stile di vita più ecosostenibile: salvaguardare l’ambiente, fare la raccolta differenziata, non sprecare materie prime non rinnovabili.

La hit-parade dei biopolimeri: i 10 migliori prodotti bio del mercato

Ma questo, da solo, non basta; perché il comportamento responsabile dei cittadini dev’essere necessariamente legato a quello delle aziende che devono impegnarsi nella progettazione e nella realizzazione di prodotti che utilizzino materiali da fonti rinnovabili o biodegradabili, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale nel ciclo di vita.

START Innovation, società di consulenza per l’innovazione di prodotto, ha selezionato i 10 migliori prodotti “bio”, tra i 134 identificati nel mercato, realizzati a partire da risorse parzialmente o completamente rinnovabili.

I prodotti bio che hanno partecipato alla classifica provengono dei settori più diversi, dall’automotive a all’abbigliamento, dall’arredamento alla telefonia mobile. Si va dagli spazzolini da denti ai rasoi, agli interni di automobili ai cellulari, davvero un elenco interessante di best practice. La varietà di mercati coinvolti fa ben sperare che l’attenzione crescente delle aziende a progettare i propri prodotti in un’ottica di eco sostenibilità ambientale non sia solo una moda passeggera ma un trend a cui adeguarsi necessariamente per mantenere una posizione forte nel proprio mercato di riferimento.

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close