Design

La lampada senza fili che galleggia nella stanza

Una lampada a LED sospesa per aria che fluttua liberamente in casa? Non è pura follia ma l’invenzione, per quanto bizzarra, dal diciottenne studente australiano di Ingegneria Elettronica, Chris Rieger, che dopo 6 mesi di esperimenti e tentativi falliti è riuscito a creare il ‘mirabolante’ oggetto.

La lampada senza fili che galleggia nella stanza

SCOPRI ANCHE QUESTA: Lampada… mangiabile

La lampadina a levitazione messa a punto da Rieger si chiama LevLight e per il momento è solo un prototipo che potrebbe irrompere sul mercato rivoluzionando per sempre il concetto di illuminazione domestica (e non solo). L’obiettivo del progetto era quello di ottenere luce a basso costo senza l’uso di fili o cavi normalmente necessari all’istallazione dei tradizionali sistemi di illuminazione artificiale.

La LevLight, infatti, levita letteralmente grazie ad un sistema di induzione elettromagnetica che la porta a galleggiare nella stanza e si illumina grazie ad una sorgente luminosa a LED con meno di 9 W, senza bisogno di collegamenti e fili elettrici.

CHE BELLA.. Aura, una poetica lampada-fiore

Il principio è l’induzione generata tra una elettrocalamita (formata da una bobina con un filo di rame) nascosta nel soffitto e un magnete posto nella parte luminosa in levitazione, creando così il sorprendente effetto ‘galleggiante’ della lampadina per attrazione. Quando è in funzione si genera una corrente di 0,2 ampère d’intensità con una potenza di appena 12 volt.

E se salta la corrente? Niente paura, perché la parte in sospensione che irradia luce si attacca automaticamente al blocco di trasmissione nel soffitto senza cadere per terra.

Il sistema di illuminazione ‘levitante’ creato da questo giovane inventore potrebbe eliminare per sempre la necessità di utilizzare cavi, trapani e martelli per far luce nelle nostre case.

Resta solo un interrogativo da sciogliere: riusciremo ad abituarci alla visione di lampadine galleggianti proprio sulle nostre teste?

LEGGI ANCHE: La lampada che va ad alghe

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio