Notizie

La mela è sempre verde: Apple alimenterà con il solare il suo Centro Dati del North Carolina

Apple e la ricerca dell’eccellenza anche a livello di sostenibilità ambientale: una storia di cui abbiamo seguito diversi capitoli, a volte esemplari, altre volte meno. L’ultimo della serie riguarda i programmi per un nuovo data centre “pulito” che la società californiana starebbe progettando.

La mela è sempre verde: Apple alimenterà con il solare il suo Centro Dati del North Carolina

Secondo indiscrezioni – dato che la società non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali – la Apple farà costruire un parco fotovoltaico vicino al Maiden, il proprio Centro Dati nel North Carolina. Se come si presume l’intero lotto oggi vuoto, grande 171 acri di terra, sarà riempito di pannelli solari, il data center potrà beneficiare fino a 35 megawatt di energia pulita e rinnovabile.

Articoli correlati:
Il lato green di Steve Jobs
Steve Jobs lancia il Campus supergreen per Apple
L’eredità green di Apple

Le indiscrezioni sarebbero trapelate dopo che la Apple ha chiesto permessi per rimodellare il terreno e costruire una strada sterrata di accesso. Processi che sono perfettamente in linea con i primi passi per la realizzazione del solare.

La notizia non sorprende comunque più di tanto, giacché la Apple ha attualmente almeno tre impianti in tutto il mondo completamente alimentati da energie rinnovabili.

La Apple non è comunque la prima società che si affida al solare per un proprio data center. Questi ultimi infatti consumano un’enorme quantità di energia elettrica, e le aziende di tutto il mondo hanno compiuto recenti sforzi per ridurre il loro consumo di energia. Per citare qualche esempio tra le multinazionali energivore più note, Facebook ha appena costruito un data center nella regione artica, che sfrutta l’aria fredda per il raffreddamento; Google, invece, dal 2007 si affida con peso crescente alle rinnovabili per i suoi data center sparsi per il globo.

Foto: Guarda la Gallery di foto dedicate a Steve Jobs

Articoli correlati:
Il lato green di Steve Jobs
Steve Jobs lancia il Campus supergreen per Apple
L’eredità green di Apple

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close