Greentech

La plastica ecologica si ottiene dalle piante

La plastica deriva dalla lavorazione del petrolio. Questo lo sappiamo. Ma se si potesse creare senza? Ci affrancheremmo dalla dipendenza dal greggio per la produzione di migliaia di oggetti che utilizziamo quotidianamente.

La plastica ecologica si ottiene dalle piante

Ci stanno provando i ricercatori dell’Università di Utrecht. L’equipe sta lavorando su di una invenzione che, se fosse vera e realizzabile a basso costo, potremmo definire un’autentica rivoluzione. A riportarla l’autorevole periodico Science.

In pratica, grazie a un catalizzatore a base di ferro e nanofibre di carbonio, i ricercatori hanno trasformato il bio-gas vegetale in etilene e propilene, due componenti molto usate nella produzione di materie plastiche. Il prodotto ottenuto, a differenza dei biopolimeri già presenti sul mercato, presenta caratteristiche molto simili a quelle della “vera” plastica.

Inoltre, grazie alla riduzione della componente ferrosa in nanoparticelle e alla struttura regolare costituita da un’impalcatura in carbonio, i ricercatori sono riusciti a migliorare molto la reazione chimica durante la lavorazione, riuscendo a convertire più facilmente la bio-massa nelle sostanze che compongono la plastica e senza generare gas inquinanti come il metano.

Sarebbe bello poter abbandonare definitivamente il petrolio…

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close