Design

La tenda verde che scherma la casa

Se volete diventare green, ma non sapete ancora come fare, se andare a vivere nei boschi non è una prospettiva che vi alletta ma avete un talento naturale e lo spazio sufficiente per coltivare il vostro pollice verde, prendete spunto dall’architetto giapponese Hideo Kumaki.

La tenda verde che scherma la casa

[nggallery id=345 template=filmstrip]

Eretta su un antico terreno agricolo di Tokyo, “Green House” è un progetto architettonico privato che oltre ad essere ispirato da principi aerodinamici che vogliono la struttura perfettamente adattata al percorso di ventilazione naturale, è, appunto, verde.  Al centro del sito sorge un giardino curatissimo, nel migliore stile giapponese, con tutto intorno alberi da frutto.

In Green House il verde è stato utilizzato non solo in senso decorativo, ma anche costruttivo.

Foto: le più belle immagini della green house di Hideo Kumaki

Un’intera facciata della casa infatti è completamente ricoperta di piante rampicanti. Il fronte verde si propone come un continuum tra sala da pranzo ed esterno, e in perfetta armonia con lo spazio circostante e la struttura dello stabile, funge da cortina vivente per il calore e il rumore, fornendo inoltre un’ottima vista sull’esterno.

Naturalmente, risultano ottimizzate anche le prestazioni energetiche, essendo ridotto il ricorso a condizionamento d’aria nei mesi estivi ed al riscaldamento in quelli più rigidi.

Ma vediamo anche qualche bella immagine di questa casa:

Clicca sull'immagine per vederne altre

Leggi anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio