Alimenti

Sai qual è la verdura più nutriente?

Ecco cosa dice un interessante studio scientifico

Sono sempre più numerose, ormai, le ricerche scientifiche che dimostrano l’efficacia del consumo di verdura nella prevenzione delle malattie croniche più diffuse; quello che finora mancava, però, era una classifica delle varietà di verdura più nutriente, energizzante e salutare.

Sai qual è la verdura più nutriente?

Così il consumatore può sapere quali alimenti valga effettivamente la pena privilegiare in base all’apporto nutritivo e ai costituenti essenziali.

Uno studio sulla verdura più nutriente

A farlo ci ha pensato uno studio condotto da ricercatori della William Paterson University, nel New Jersey, che ha stilato la lista dei 41 alimenti più salutari classificati i in base a 17 nutrimenti fondamentali.

Si tratta del powerhouse fruits and vegetables, un semplice metodo che consente di calcolare il rapporto tra nutrienti e calorie per vari tipi di frutta e verdura e di individuare gli alimenti migliori, ovvero quelli con il più basso rapporto nutrienti-calorie.

Vien da sé che le varietà che occupano le prime posizioni della lista sono le più indicate, sia sotto il profilo nutrizionale che calorico, e rappresentano degli energizzanti naturali formidabili ricchi di fibre, vitamine, acido folico, sali minerali.

La lista della verdura più nutriente

Si tratta, dunque, della verdura più nutriente, ideale per una dieta equilibrata basata su un consumo medio di 2000 calorie giornaliere. La ricerca fa luce sui profili nutrizionali dei vegetali più salutari e conferma la leadership indiscussa delle verdure a foglia larga, incoraggiando così i consumatori a privilegiarne il consumo.

Ecco le prime 10 posizioni di questa speciale classifica:

  • crescione, pianta erbacea della famiglia delle crucifere che ha ottenuto il massimo punteggio (100 pt), perché ricchissima di ferro, potassio e tante altre sostanze nutritive benefiche accompagnate da un ridotto apporto calorico.
  • pak choi, o cavolo cinese (91.99),
  • bietole (89.27),
  • bietole rosse (87.08),
  • spinaci (86.43)
  • cicoria (73.36)
  • lattuga (70.73,)
  • prezzemolo (65.59)
  • lattuga romana (63.48),
  • cavolfiori (62.49)
  • cime di rapa (62.12)

A sorpresa, lo studio dimostra che la frutta non occupa posizioni molto importanti, in classifica poiché la ricerca si basa sulle sole sostanze nutritive definite essenziali per la salute dell’uomo.

verdura più nutriente
Il vincitore a sorpresa della graduatoria delle verdure più nutrienti: il crescione.

Approfondimenti consigliati

Se sei interessato ad un’alimentazione più sana, ti suggeriamo anche questi articoli:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio