Eventi

La Via Lattea 2013, tanti appuntamenti all’insegna della campagna lombarda

Per tutti gli abitanti della Lombardia da fine maggio a settembre sono in previsione tanti eventi per la 3° edizione del progetto La Via Lattea.

La Via Lattea 2013, tanti appuntamenti all’insegna della campagna lombarda

Se negli altri anni l’iniziativa si era concentrata in un’unica giornata, quest’anno è stato pensato un ricco ciclo di incontri per invogliare i cittadini a riscoprire un rapporto più autentico con la campagna.

Soggetti promotori di questo interessante progetto sono il FAI ed Expo 2015 SpA. Incentrata sulla regione lombarda e in particolare nella zona attorno al capoluogo, comprende il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud.

Sono stati progettati 4 percorsi ciclo-pedonali che attraverseranno zone di grande interesse dal punto di vista culturale e paesaggistico, come il Parco Fluviale dell’Adda e il Parco del Ticino. Si potranno noleggiare le biciclette al costo di 10 euro e ricevere supporto dai 200 volontari a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

Lungo i percorsi della ‘strada del latte’ conoscerete da vicino cascine, mulini, borghi, abbazie nei dintorni della città di Milano per riscoprire angoli nascosti a pochi km dal caos metropolitano.

Inoltre sono in programma vari incontri:

  • sabato 22 giugno 2013:  convegno Il latte non è acqua – Storie, da imitare, di chi si impegna per un’agricoltura di qualità presso la facoltà di agraria di Cremona
  • sabato 21 settembre 2013: convegno Le nuove opportunità di lavoro in agricoltura presso la sala conferenze della Provincia di Pavia

Per maggiori informazioni potete consultare il sito faivialattea.it o contattare direttamente la segreteria: tel. 0276311284, vialattea@fondoambiente.it

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio