La vita in bilico: Il pianeta terra sull’orlo dell’estinzione, il libro di Niles Eldredge

di Viola Carmilla del 11 ottobre 2011

La biodiversità è una delle chiavi fondamentali per la salvezza del pianeta. Per dimostrarlo, il paleontologo americano Niles Eldredge parte da lontano: dal delta dell’Okavango, nel Botswana settentrionale, culla di biodiversità in cui è comparso l’Homo sapiens.

Suggerimento: Scoprite tutte le recensioni di libri sulla Green Economy

Nel suo saggio del 1998 (pubblicato in Italia nel 2000) “La vita in bilico”, Eldredge ci accompagna alla scoperta dei piccoli miracoli di evoluzione e di adattamento che stanno dietro alle specie animali e vegetali che abitano il delta dell’Okavango, così come a tutte le specie viventi. Raccontando in dettaglio i rischi di distruzione e perdita di biodiversità a cui è oggi sottoposto un luogo apparentemente “incontaminato” come l’Okavango, l’autore ci porta a riflettere sui medesimi rischi che gravano sul grande ecosistema terrestre. Niles Eldredge, La vita in bilico

L’andamento narrativo nulla toglie al rigore scientifico e alla mole di informazioni dettagliate raccolte nelle oltre 300 pagine del volume, un vero scrigno di saggezza per chi intende comprendere l’evoluzione e il funzionamento degli ecosistemi terrestri. Dopo il caso del Botswana vengono analizzati altri ecosistemi, a partire dai ghiacci galleggianti dell’Artico verso sud, attraverso la tundra, fino alle praterie aride del Kalahari e alle foreste pluviali dell’Amazzonia e del Madagascar.

Le pagine conclusive sono dedicate a proporre soluzioni concrete per frenare la scomparsa di specie viventi dovuta all’invadenza dell’uomo. Qualche esempio? Svolgere metodiche campagne di informazione sull’importanza della biodiversità, diffondere la cultura e gli strumenti per il controllo delle nascite, conservare gli ecosistemi locali e includere nelle analisi economiche l’idea del “costo ecologico”, ovvero dell’impatto che il fenomeno osservato ha sugli ecosistemi con cui interagisce.

Per maggiori informazioni:

La vita in bilico. Il pianeta terra sull’orlo dell’estinzione

–      autore Niles Eldredge

–      casa editrice Einaudi

–      anno di pubblicazione 2000

–      pagine 339

–      prezzo  € 14,46

–      ISBN 9788806152314 

Libri Correlati:  Altri libri della Green Economy da non perdere

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment