Video TuttoGreen

La vita negli oceani: direttamente dal CineamAmbiente di Torino un film che emoziona

Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta il 5 giugno, il Festival CinemAmbiente di Torino ha ospitato l’anteprima nazionale del film diretto dai registi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, raccontato dalla voce narrante di Neri Marcorè e accompagnato dalle melodie di Bruno Coulais.

La vita negli oceani: direttamente dal CineamAmbiente di Torino un film che emoziona

Non estraneo a questo genere di pellicole, ricordiamo i suoi precedenti lavori “Il popolo migratore” e “Microcosmos”, Perrin ha sempre considerato il cinema come uno strumento per veicolare informazione. Un modo utile non solo per esprimere le intenzioni del regista, ma anche per soddisfare e, in questo caso, sensibilizzare lo spettatore.

La vita negli oceani” ha proprio questo scopo: accompagnare lo spettatore in un grande viaggio alla scoperta di dettagli ed emozioni che nemmeno i più curati documentari hanno mai suscitato.

Dai freddi ghiacciai polari alle coste del Sud Africa, passando per le Galapagos e i caldi mari tropicali, Perrin ha realizzato questo film non solo per mostrare la biodiversità marina in tutto il suo splendore ma, soprattutto, per salvaguardare un habitat a perenne rischio di estinzione.

Vedi anche:

Perrin ha puntato tutto sul lato emotivo, senza montare ad arte le situazioni e senza condire le scene con informazioni didattiche o scientifiche, ma lasciando che le stesse creature marine fossero protagoniste. Il risultato è un film sulla vita, sulla natura e sul concreto rischio che tutto ciò possa presto scomparire.

Eccovi anche il trailer:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close