Categories: Risparmio energetico

Guida alle lampade fluorescenti

Nella nostra prima guida alle lampade a risparmio energetico avevamo indicato anche le lampadine a fluorescenza come una possibile opzione.
Opzione che diventa ideale in determinate circostanze e a fronte di specifiche necessità di utilizzo, come vedremo meglio di seguito.

Grazie alla presenza al loro interno di speciali miscele di polveri ad alta qualità, le recenti lampadine a fluorescenza permettono di avere una qualità della luce molto simile a quella delle tradizionali lampadine ad incandescenza. Le lampadine a fluorescenza di forma tubolare consumano circa un quinto rispetto alle lampadine ad incandescenza, e la loro durata è pari a 10.000 ore: una durata, dunque, di dieci volte superiore a quelle ad incandescenza, la cui vita media è di circa 1.000 ore.

Oltre alle lampadine a fluorescenza tradizionali potete facilmente trovare anche quelle ad alta frequenza, la cui durata è addirittura di 12.000 ore, con un risparmio energetico rispetto a quelle a fluorescenza normale che aumenta fino al 25%.

Tra i vantaggi di quest’ultimo tipo di lampadine segnaliamo:

  • la possibilità di accensione istantanea senza starter;
  • l’assenza di sfarfallamento e annerimento alle estremità;
  • e la possibilità di regolazione del flusso dal 10% al 100%.

Tra le varie tipologie di lampadine a fluorescenza vi consigliamo anche quelle compatte elettroniche. Considerate che una lampadina di questo tipo da 20 watt illumina quanto una lampadina ad incandescenza tradizionale da 100 watt. La potenza di quest’ultima tipologia di lampadine a fluorescenza va dai 3 a 30 watt, e la loro durata è di circa 10.000 ore.

Le lampadine a fluorescenza compatte elettroniche sono particolarmente indicate là dove vi sia la necessità di un uso prolungato, ma non di molte accensioni, nel qual caso si riduce la loro durata nel tempo.

Ma quanto costano le lampadine a fuorescenza?

I prezzi delle lampadine a fluorescenza oscillano tra i 10 euro di quelle tradizionali ai 18 euro di quelle fluorescenti compatte elettroniche.

E il risparmio energetico?

Dovendo fare una stima su un periodo di 5 anni (2.000 ore) 3 lampadine fluorescenti tradizionali consumano 135 euro rispetto ai 540 di quelle tradizionali, mentre 3 lampadine fluorescenti compatte elettroniche appena 108 euro.

Outbrain

Share
Published by
Jonas

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.