L’architettura naturale. L’ecologia in casa, libro di Maurizio Corrado
Per chi vuole leggere un manuale introduttivo al vivere l’abitazione in modo naturale ed ecologico, “L’architettura naturale. L’ecologia in casa” è il libro perfetto! Perché offre una panoramica sull’organizzazione degli spazi abitativi e di lavoro adottando principi di eco-compatibilità.

Seguire i principi dell’architettura naturale significa limitare, o addirittura eliminare le fonti di inquinamento, proteggere la propria salute e migliorare il benessere e il piacere di vivere. L’autore è Maurizio Corrado, architetto e saggista, collaboratore per importanti riviste di architettura e design in Italia e all’estero, dirige il CEDAL, Centro di Documentazione per l’Abitare Naturale di Bologna.
Il manuale si suddivide in due parti: “costruire” e “abitare”. La prima parte esordisce con una breve storia dell’architettura moderna e della cultura dell’abitare, segue poi la spiegazione del concetto di costruzione ecologica, che si adatta alle forme della natura o del mondo vivente (biomorfismo),in cui la cucina è l’ambiente più valorizzato, in quanto originaria stanza che custodiva il fuoco, mentre il bagno è il luogo dedicato al benessere ed il terrazzo è il fulcro del verde casalingo.
Poi esamina i metodi di costruzione e i materiali usati, il più possibile locali, traspiranti, riciclabili, ed esenti da emisioni nocive. A parte sono trattati i temi dell’auto-costruzione in terra cruda e del giardino pensile.
La seconda sezione valorizza tutti gli elementi naturali come la luce, il colore, e parla degli effetti negativi dell’elettromagnetismo, fornendo indicazioni per eliminarlo o limitarne i danni. Ci sono cenni sugli arredi naturali e sulle regole e il significato del feng shui.
Il manuale fornisce un inquadramento di base sui temi dell’ecologia abitativa, che ciascuno, in base al proprio interesse personale e del prossimo, potrà approfondire, considerando anche l’ultima raccomandazione lasciata dall’autore, vale a dire di curare anche l’ecologia della mente.
Dettagli sul libro:
Titolo: L’architettura naturale. L’ecologia in casa.
Autore: Maurizio Corrado
Editore: Xenia Tascabili
Prezzo: 6,50 euro
Pagine: 128 pagg.
ISBN: 9788872734827
E se vuoi acquistarlo:
![]() |
l’Ecologia in casa
Prezzo € 6,50
|
Se ti interessano libri sulla bio-architettura, guarda qui:
- Guida alle case di legno, libro di Paolo Crivellaro
- Green Building Economy, Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia: libro di Giuliano Dall’Ò
- Climatizzazione di edifici con pompe di calore geotermiche, il libro di Marcello Macrì
- La casa Energetica: il manuale su come progettare la casa a consumo zero
- La casa naturale dalla A alla Z – il libro di Daniela Garavini