Notizie

L’area protetta di Porto Cesareo invasa da turisti e dal cemento

Un altro ‘Paradiso’ italiano alla mercé del turismo di massa e dell’abusivismo selvaggio. Trattasi della Riserva naturale Orientata Regionale Palude del Conte e della Duna Costiera e Area Marina Nazionale Protetta di Porto Cesareo: una delle tre aree marine protette pugliesi insieme alle isole Tremiti e Torre Guaceto.

L’area protetta di Porto Cesareo invasa da turisti e dal cemento

SCOPRI ANCHE: Eco-vacanze in condivisione: 5 modi di fare eco-turismo a piccoli prezzi

Una macchia mediterranea dove dovrebbe esserci solo origano selvatico e mirto, mare cristallino, verdi zone umide ricche di biodiversità. E invece ci ritrovi auto e camper, nonché ginepri secolari dai rami tagliati per creare aree d’ombre per le auto; un lido abusivo e specie arboree non autoctone impiantate sui cordoni dunali in pieno parco. E ancora: pescatori di frodo, moto d’acqua che ignorano il limite massimo di 10 nodi, chioschi, cisterne e anche una vasca idromassaggio sulle dune secolari.

LEGGI QUESTO: Viaggiatori virtuosi: anche il turismo può dare una mano al clima

Dato che la Polizia ha poche risorse manca nei paraggi un ufficio del Corpo Forestale dello Stato, a controllare l’area ci pensa la Guardia Parco Marino, che però non ha potere sanzionatorio, ma si limita ad ammonizioni e segnalazioni agli organi competenti. Pertanto, le denunce spesso si perdono in una bolla di sapone.

Che volete farci, è la solita Italia che non bada alle sue bellezze naturali… ce ne sono così tante!

 

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio