Salt & Ethic: il marketplace etico per giovani designer e creativi
Un punto di incontro per giovani designer e creativi eco-responsabili. Un laboratorio di idee e progetti innovatici a sostegno dell’ambiente, nato dalla convinzione che design e stile possano rappresentare due volani del consumo responsabile e sostenibile nell’epoca moderna.

FOTO: scoprite alcuni degli oggetti di ecodesign in vendita su Salt+Ethic
Questo è Salt & Ethic, un nuovo modo di fare marketplace (una piazza del mercatovirtuale), puntando su di un’ampia selezione di prodotti caratterizzati per originalità, stile ma sempre ad elevata eticità. L’idea è di proporre oggetti belli ma che promuovano un modello di shopping responsabile, e sensibile alle tematiche ambientali.
Sul sito Salt & Ethic, infatti, sono 20 i marchi e i designer internazionali presenti con le loro creazioni, paladini di una visione del consumo in cui etica, originalità e gusto estetico possono conciliarsi con successo.
Su questa piattaforma virtuale è facile imbattersi in oggetti dal gusto chic e metropolitano, come la mitica Vespa riconvertita a sedia da ufficio, passando per le scarpe da ginnastica biodegradabili che fioriscono una volta interrate fino ad arrivare ai vestiti organici o riciclati. Oltre duecento prodotti innovativi che vanno a coprire tutte le categorie merceologiche: moda uomo – donna, calzature, arredamento e complementi, accessori, decorazioni e illuminazione.
FOTO: scoprite alcuni degli oggetti di ecodesign in vendita su Salt+Ethic
L’obiettivo che ha ispirato il progetto è quello di costituire un vero punto di incontro per consumatori e creativi di ogni nazionalità, nonché luogo di riferimento per l’e-commerce eco-responsabile. Gli avventori di Salt&Ethic non sono semplici clienti, ma consum-attori che per ogni acquisto ricevono un bonus del 4% del valore della transazione, spendibile sullo stesso sito o devolvibile a favore di uno dei progetti proposti dalle tre charity internazionali (Oxfam, Medicos sin Fronteras e Funciona) che collaborano con il sito web all’iniziativa Salt 4 Hope.
Una bella opportunità, dunque, per i giovani designer desiderosi di mostrare al mondo le proprie creazioni e soprattutto per i consumatori che hanno a cuore la salute dell’ambiente.
Se ti è piaciuto Salt & Ethic, allora ti inetresseranno anche questi articoli:
- Last Minute Market: trasforma lo spreco in risorse!
- Recycle: la fiera del riciclo sostenibile
- Arriva Recycler, il robot “spazzino” esperto di riciclo di rifiuti
- Quanti benefici per gli Italiani in dieci anni di riciclo (1999 – 2010)