Auto

L’auto eolica che va più veloce del vento

Oggi andiamo alla scoperta della figura di Rick Cavallaro, progettista californiano, il cui team, la DDWFTTW, ha sviluppato un bolide alimentato dal vento chiamato Blackbird. Blackbird ha una caratteristica particolare che lo rende unico, al momento: è infatti in grado di viaggiare controvento addirittura più veloce di un percorso a vento favorevole.

L’auto eolica che va più veloce del vento

Speciale – vedi Blackbird in azione in questo video:

Come è stato possibile questa impresa? Modificando le eliche del Blackbird. Le modifiche principali sono la sostituzione del propulsore con una turbina e la rimozione della trasmissione.

La turbina è simile a quello dell’elica originale, ma ruota nella direzione opposta e così invia la potenza alle ruote.

Già nel 2010 Cavallaro e i suoi collaboratori avevano stabilito un record mondiale viaggiando 2,8 volte più della velocità del vento. Ma ora si sono spinti più in là, stabilendone uno nuovo addirittura…controvento!

Forse ti potrebbe interessare anche:
Arriva anche l’eolico che funziona senza vento?

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close