Auto

L’auto che frena in automatico se vede un ciclista troppo vicino

Gli strumenti tecnologici progettati per la sicurezza in strada di automobilisti e pedoni si stanno evolvendo verso sistemi sempre più avanzati.

L’auto che frena in automatico se vede un ciclista troppo vicino

Esistono già auto con sistemi in grado di rilevare pedoni in strada e attivare frenate di sicurezza, ma Volvo, la casa svedese, è pronta a lanciare un nuovo dispositivo ancora più evoluto, che dovrebbe montare a bordo delle sue auto a partire dalla prossima primavera.

Si tratta di un vero e proprio radar, alloggiato sullo specchietto retrovisore, che effettua una scansione dell’area attorno al tragitto che sta compiendo l’auto e identifica la posizione di pedoni o ciclisti che si trovano lungo la rotta.

SCOPRI: ecco quali sono le città più amiche dei pedoni

In caso di improvviso attraversamento o cambio di direzione di un ciclista monitorato dallo scanner, il dispositivo attiva una frenata di emergenza che eviterà l’urto e le relative conseguenze.

Questa funzionalità diventa sempre più indispensabile per girare nei centri urbani molto affollati e nei centri abitati in generale, dove ogni automobilista, oltre a mantenere una velocità molto ridotta, dovrebbe disporre di molti occhi attenti alle traiettorie di chi si muove a piedi o su mezzi alternativi.

UN’ALTRA IDEA PER LA SICUREZZA: IBM e l’idea di una bambina di 10 anni: le strisce pedonali luminose

Stando alle dichiarazioni di Volvo, il nuovo sistema sarà il primo al mondo ad essere montato su un’automobile e aiuterà i conducenti ad evitare incidenti che potrebbero rivelarsi molto gravi. Che ne dite, vi piace?

Forse ti potrebbe interessare anche:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio